MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS DISTRETTO
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    APRILE                                                                                                      INDICE >>>
MARCHE ABRUZZO SAN MARINO

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC San Marino


GEMELLAGGIO KC SAN MARINO E KC LUSSEMBURGO

Venerdì 29 e sabato 30 una delegazione del Kiwanis Club del Lussemburgo è stata in visita nella Repubblica di San Marino. Durante la conviviale di venerdì sera presso l'hotel Titano ha avuto luogo la cerimonia di gemellaggio fra i due club, la serata è stata favolosa, musiche danze e tanto divertimento hanno consolidato questa nuova amicizia. I Presidenti Lea Rivalta e Fernand Misteri, rispettivamente dei club di San Marino e del Lussemburgo, hanno sottolineato che con questa unione, si impegneranno per creare, in sinergia, nuovi service per aiutare i bambini di tutto il mondo. I soci Kiwaniani del Lussemburgo hanno visitato, assieme ai soci di San Marino, nella giornata di sabato la piccola Repubblica per approfondire la conoscenza, le tradizioni e la storia del nostro paese. Uno speciale ringraziamento va alla Sig.ra Bettina, scultrice Lussemburghese, che ha voluto fortemente questo splendido gemellaggio.

 

KC Fermo

Le foto

 

 

KC Adria


Domenica 17 Aprile 2011 i soci del  Kiwanis Club di Adria si sono ritrovati a pranzo presso l’Agriturismo “Scirocco” per scambiarsi gli auguri di Pasqua.

Con l’occasione, è stato presentato il libro “FUGA DI PENSIERI”, scritto da uno dei soci del club, il Rag. Sandro Bisco (nella foto) ed edito da Albatros.

 

Da sempre appassionato di lettura e di scrittura, l’autore ha spiegato come, dal ritrovamento di una serie di suoi manoscritti di alcuni anni addietro, gli sia venuta l’idea di raccoglierli e pubblicarli sotto forma di brevi racconti frutto di fantasie, sogni o paure e riguardanti la vita, l’amore, la morte.

Soddisfatto, e con ragione, della propria opera, ha già altri libri in cantiere.

Il volume è disponibile nella biblioteca on line della casa editrice Albatros e presso la libreria Apogeo di Adria.

Nel corso della stessa conviviale, le socie del club ci hanno intrattenuto con i racconti e le fotografie del loro viaggio, compiuto all’inizio di Aprile di quest’anno a Dubai, dove, in un periodo di relativa calma per quanto riguarda gli impegni del Kiwanis, si sono recate per un po’ di meritato relax.

Nella foto, le socie del Kiwanis Club Adria a Dubai

 

KC Adria

 

KC San Marino


Il Kiwanis  San Marino domenica 3 Aprile u.s. è stato il club ospitante di  una sessione di formazione interdivisionale  per gli Officers e Soci dei Clubs della Toscana, Marche-Abruzzo-San Marino, Umbria,  presso l’Hotel San Giuseppe di Valdragone.
La formazione aveva come obiettivo principale  ribadire alcune tematiche fondamentali per la crescita dei Clubs e del Distretto Italia-San Marino  quali  l’Amicizia, la Trasparenza, l’Appartenenza, per poter: “ credere per costruire “.
E’ stato inoltre approfondito il service internazionale del Kiwanis “Eliminate” che, in collaborazione con l’UNICEF, si prefigge di eliminare il tetano materno e neonatale nei paesi in via di sviluppo attraverso un progetto di vaccinazione di 129 milioni di donne entro il 2015 e che sarà realizzato con la  raccolta di fondi da parte di tutti i clubs del mondo.


 

Altre foto>>>

 

 

KC Pescara


Il Kiwanis Club di Pescara ha realizzato le sue celebrazioni per
il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con uno straordinario evento svoltosi il giorno 1° aprile 2011 presso un prestigioso hotel di Pescara.

 

Il titolo della serata, “Auguri Italia”, riassume l’auspicio del Kiwanisa Club di Pescara, attivo da  oltre sedici anni, che le celebrazioni siano un momento di festa e di riflessione sull’importanza dei valori fondanti che devono essere quotidianamente riaffermati, per avere un positivo impulso sull’agire.

 

I soci del Kiwanis club di Pescara hanno pertanto voluto realizzare una serata grandiosa, perché hanno accomunato all’affermazione degli ideali nazionali quelli kiwaniani, certamente coincidenti.

 

I principii di onestà, rispetto delle leggi, impegno per creare una società migliore e di sacrificio disinteressato sono purtroppo attualmente poco praticati, ed i Kiwaniani di Pescara hanno riaffermato il loro impegno in tal senso, nelle loro famiglie, nella comunità locale e nazionale e nel Distretto Italia.

 

La lunga serata è stata resa unica ed indimenticabile dalla presenza del Maestro Sergio Rendine, uno dei più importanti compositori mondiali viventi, che ha tenuto una colta relazione dal titolo “Viva  V.E.R.D.I”, con la quale ha analizzato l’importanza della musica nel Risorgimento.

 

La conferenza ha visto la presenza e l’intervento del Coro dell’Accademia Musicale Pescarese al completo (62 coristi), magistralmente diretto dal M° Pasquale Veleno ed accompagnato al piano dal M° Alberto Ortolano.

 

L’esposizione è avvenuta con l’intervento del Coro che ha cantato i brani illustrati ed introdotti dal conferenziere, alternando le parole alla musica.

 

Il Maestro Rendine ha avviato la conferenza celebrando i defunti immolatisi per l’unità e l’indipendenza, le migliaia di soldati-bambini uccisi, gli “straccioni”, con l’esecuzione del Requiem  per Giuseppe Verdi di Puccini.

Rendere omaggio a chi ha dato la vita per il nobile ideale che ci permette oggi di vivere in una Nazione unita e  democratica è un obbligo di civiltà al quale nessuno può sottrarsi.

Sono stati poi spiegati e cantati brani di Rossini, di Verdi, canti risorgimentali, per concludere naturalmente con il “Canto degli Italiani”,  scritto nel 1847 da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro, che divenne Inno d'Italia il 12 ottobre 1946 in sostituzione della Marcia Reale

 

Il clima creato dal Maestro e dal grande Coro è stato di intensa partecipazione emotiva e di commozione.

L’ambiente raffinato, i candelabri con le candele tricolori, le coccarde fieramente indossate da tutti i soci, le bandierine distribuite a tutti, i nastrini e gli addobbi hanno inorgoglito ed appagato tutti i presenti.

 

Il Presidente Maria Patrizia Mucci ha tradito una forte emozione derivante dalla felicità di celebrare il Risorgimento dell’Italia e del Club di Pescara.

Ha ringraziato le autorità presenti, tra le quali S.E. il Prefetto di Pescara dott. Vincenzo D’Antuono, il Maestro Sergio Rendine, il Maestro Pasquale Veleno, il grande Coro dell’Accademia Musicale Pescarese, il Presidente della Confcommercio dott. Angelo Allegrino e, inviato dal Governatore, il LGT Carlo Turchetti, che ha poi onorato il Club dei suoi entusiastici complimenti.

Espressamente giunto dalla Spagna, il campione di motociclismo Ruben Xaus ha voluto partecipare alla conviviale, testimoniando la sua amicizia al Club di Pescara, al quale ha donato magliette autografate da utilizzare per ricavare risorse per services.

Erano presenti amici degli altri Club Service della zona.

Il cerimoniere della serata e past-President Angela Catalano ha dato lettura delle finalità kiwaniane ed ha annunciato l’ingresso nel Club di Pescara di ben 13 nuovi Soci: Andrea Sebastiani (manager),

Anna Paris (insegnante) , Rinaldo Berghella (avvocato), Antonio Casinelli (dirigente d’azienda), Annarita Coletti (architetto), Gianfranco De Matteis (direttore generale aziendale), Rossana De Marco (funzionario), Vincenzo La Frazia (dottore commercialista), Letizia Bizzarri (avvocato), Federica D’Angelantonio (avvocato), Katia Ciofani (dirigente aziendale), Letizia Mennucci (imprenditrice), Maria Vittoria Salerni (avvocato).

La famiglia del Club di Pescara si è così arricchita di personalità di grande valore professionale e di forte impegno civile.

Essi hanno partecipato in precedenza al training per Soci, per comprendere bene e prima di aderire quali sono le finalità dell’iscrizione al Kiwanis, come è organizzato, quali sono gli obblighi del Socio e quali le criticità da affrontare insieme ai vertici, per fare sempre più grande il nostro Distretto.  

E’ stata inoltre annunciata la costituzione del nostro Club Kiwanis Junior. Le procedure sono in corso, ma i giovani kiwaniani partecipano già alla vita del Club, apprendendone con facilità e con entusiasmo i valori.  Anch’essi hanno già partecipato a training formativo, che sarà ripetuto ed approfondito.

 

Successivamente il socio Modesto Lanci, organizzatore artistico della serata, ha presentato gli artisti. Molto brevemente riferiamo alcune annotazioni.

 

Il coro dell’Accademia Musicale Pescarese, grazie al suo organico nutrito ed alla sua duttilità interpreta la letteratura corale dei periodi più significativi della storia della musica.

Intraprende un’intensa attività concertistica, esibendosi in Italia ed all’estero e collaborando con prestigiose istituzioni concertistiche.

 

Il M° Pasquale Veleno, direttore d’orchestra, pianista ed insegnante al Conservatorio di Messina è fondatore e direttore del Coro della Virgola e del Coro dell’Accademia Musicale Pescarese. Ha diretto solisti di fama internazionale quali Carmela Remigio, Cecilia Gasdia, Pavel Berman ed altri.

Il Maestro Sergio Rendine ha un curriculum talmente lungo ed importante da essere stato trattato in idonee pubblicazioni specialistiche.

Alcuni dei suoi committenti sono: la BBC, l’orchestra di La Scala, l’opera di Montecarlo, il festival di Starsburgo, il festival dei Due Mondi di Spoleto, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Massimo di Palermo, l’Arena di Verona, il Bolshoy di Mosca, l’Orchestra Sinfonica Naz. di Praga.

E’ stato scelto dal Presidente del Premio Nobel per la Pace per comporre, insieme a Matsudaira, Menotti, Penderecki e Schnittke, la World Mass for Peace, eseguita in Oslo in occasione del premio.

La sua  Missa de beatificatione in onore di Padre Pio da Pietralcina,eseguita nella  Sala Nervi in  Vaticano, è stata commissionata come Messa ufficiale per la beatificazione.

La sua Passio et Resurrectio per solisti, coro ed orchestra è stata scritta per il Venerdì Santo del Giubileo del 2000.

E’ stato per dieci anni direttore artistico del Teatro Marrucino di Chieti, il  Teatro lirico d’Abruzzo.

Alcuni dei principali interpreti dei suoi lavori sono stati: Salvatore Accardo, Vladimir Ashkenazy, Michele Campanella, Josè Carreras, Carla Fracci, Cecilia Gasdia, Gianluigi Gelmetti, Enzo Gragnaniello, Micha van Hoeck, Will Humburg, Lindsay Kemp, Steven Mercurio, Milva, Amii Stewart.

Il governo di Andorra, il teatro Liceu di Barcellona e il teatro di Madrid gli hanno commissionato l’opera  “Il sogno di Carlo Magno” che sarà presentata nel 2012.

Per nomina della Regina di Spagna è compositore stabile dell’Orchestra Nazionale di Spagna delle Asturie con sede ad Oviedo.

Il 4 giugno a Roma, nel Festival di Musica Sacra, alla presenza del Papa, Carreras canterà il suo “Agnus Dei”  per tenore solo ed orchestra.

Nella serata ha festeggiato la recentissima nomina a Direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, una delle più grandi d’Europa, già diretta da Igor Strawinsky.

 

Durante l’indimenticabile serata c’è stata una lotteria volta a raccogliere fondi per service, il cui primo premio è consistito in un’opera a carattere risorgimentale del grande Maestro Gigino Falconi, donata al Club di Pescara grazie al vice Presidente Alessandro Conti.

 

Sono intervenuti con riprese ed interviste sia RAI3 che l’emittente locale Antenna 10, che sta montando un intero special dedicato al Kiwanis Club di Pescara.

 

Il preziosissimo tesoriere Giancarlo Micolucci ha ancora una volta prestato al Club le sue capacità manageriali ed insieme alla segretaria Anita Trozzi ha supervisionato lo svolgimento della serata.

 

Come fuori programma il notissimo pianista jazz Michele Di Toro, socio onorario del Club di Pescara, ha presentato alcune nuove composizioni che faranno parte del CD che sta registrando.

 

La serata si è conclusa con la torta tricolore ed il brindisi che hanno suggellato un evento unico ed irripetibile.

 

 

 

 

 

 

KC Ancona Nord

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
 

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it