MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS DISTRETTO
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    GENNAIO                                                                                                  INDICE >>>
MARCHE ABRUZZO SAN MARINO

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC San Marino


“La Grande Festa della Felicità”

Nonostante l’inattesa nevicata, ha riscosso un grande successo di pubblico “ La Grande Festa della Felicità”,  organizzata domenica 30 gennaio dal Kiwanis Club San Marino con il Patrocinio della  Giunta di Castello di Borgo Maggiore ed  in collaborazione con i clown dell’associazione VIP , “ viviamo in positivo” , Associazione Arte Magica Sammarinese, l'Università dell'Età Libera di San Marino, Associazione Ethic Events, Associazione "Carità senza Confini" .  Lo spettacolo di magia, ha catturato l’attenzione della platea, divertita dalle numerosissime  gag dei coloratissimi clown  VIP,  che hanno animato la premiazione dei migliori disegni del  terzo concorso "Un disegno per Babbo Natale" eseguiti dai bambini delle scuole elementari di San Marino  e dai bambini ricoverati nel periodo natalizio,  nei reparti pediatrici degli ospedali di Pescara e di Senigallia .

Gli organizzatori porgono un sentito ringraziamento  agli Eccellentissimi Capitani Reggenti,  al Segretario di Stato agli Esteri, Antonella Mularoni , all’Ambasciatore d’Italia a San Marino Dott. Giorgio Marini e signora e al dott. Riccardo Venturini, in rappresentanza dei ragazzi  del "Colore del Grano" per la loro gradita presenza.-

 

 

KC Rovigo


CONFERENZA

“ DAL  TERMINAL  NUOVA  ENERGIA  PER  L’ITALIA"

Sul terminal del’Adriatic LNG si sono spesi fiumi di parole a partire dall’approvazione del progetto, alla scelta della sede, all’impatto ambientale che la struttura, davvero imponente del rigassificatore , avrebbe avuto sul territorio del Delta del Po. Circa un anno e mezzo dopo la sua collocazione off shore al largo di Porto Levante, nel momento in cui l’operatività dell’impianto ha raggiunto il 98,97 % della sua capacità, il Kiwanis club di Rovigo , con il presidente Adriano Saccardin, ha voluto fare il punto dell’intero percorso con due rappresentanti della società che gestisce l’intero complesso:Lisa Roncon, responsabile delle relazioni esterne sul territorio e Adriano Gambetta, shore base manager.

La situazione attuale registra l’arrivo di 103 navi metaniere, una ogni due giorni, cariche di gas liquido. Ognuna delle quali, una volta riportato il gas allo stato gassoso, può rifornire per un mese tutta la popolazione della provincia.Fornitori del gas paesi diversi, dal Quasar alla Norvegia, dall’Egitto alle isole Grenadines, per non incorrere in problemi di rifornimento, ha spiegato Adriano Gambetta. “La domanda di energia è prevista in aumento fino al 2015-ha aggiunto- e l’impiego di gas naturale non è sfruttato al massimo pur se è abbondante e molto meno inquinante del petrolio. Ogni giorno forniamo 20 milioni di metri cubi di gas all’Italia, il 10% del fabbisogno totale”

Dell’impianto,Gambetta  ha dichiarato che “è assolutamente affidabile data l’enorme mole di controlli che sono stati fatti in ogni fase della realizzazione e che continuano ad essere fatti. Ad affiancare la struttura a mare, a Porto Viro sono state costruite le palazzine e un magazzino in grado di fornire pezzi e materiali di ricambio per due anni, anche questi provenienti da fornitori diversificati. La scelta del Polesine trova ragione nel fondale marino relativamente omogeneo e basso” ha aggiunto.

Passando ai rapporti con le comunità locali è stato sottolineato il numero, in continua crescita, dei contratti stipulati con fornitori di merci e servizi, circa 200 e 45 con associazioni diverse; la presenza di giovani in gran parte veneti impiegati nella struttura dopo accurati corsi  di preparazione, l’ammontare delle somme versate al Polesine e ai Comuni del Delta per l’uso  del territorio. La concessione demaniale riguarda un periodo di 25 anni, scaduti i quali, probabilmente, il rigassificatore, svuotato della zavorra lascerà il Polesine.

L.V.

 

 

KC Adria


Il 22 gennaio p.v. alle ore 20.15 presso il Ristorante “ZOCCOLETTO” di Adria, il Kiwanis club di Adria (Ro), assegnerà il Premio “Borsa di Studio 2010” di €. 500.00 al M.° Andrea Chinaglia, pianista.

Il Conservatorio “ANTONIO BUZZOLLA” di Adria (Ro), è una delle eccellenze non solo della nostra cittadina, ma di tutto il Polesine oltre ad avere, tra le proprie fila, una serie di docenti di ottimo livello nazionale ed internazionale quali MAURIZIO SCARFEO  - baritono e regista di Palermo  che dal 1° Novembre 2009, con la nuova direzione del prof. Elio Orio è responsabile dell'Ufficio produzione artistica del Conservatorio di Adria - GUIDO ARBONELLI - clarinetto, Perugino, ha svolto gli studi musicali al Conservatorio della sua città con il M° Ciro Scarponi, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha fatto parte delle orchestre della Rai di Torino e Napoli, Stettino-Polonia (cl.basso aggiunto), NIS simphony orchestra (Serbia), Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria, Arturo Toscanini orchestra e Queen’s College orchestra-Usa, Orchestra Sinfonica di Constanta-Romania (clarinetto solista) ed ha tenuto il corso per Professori d’orchestra presso il Teatro lirico Sperimentale di Spoleto nell’anno 2007 - fino ad arrivare al  direttore il M°. ELIO ORIO.

 

Il suo curriculum è a dir poco impressionante. Docente di ruolo di Musica da Camera presso il Conservatorio Statale di Musica di Adria, ha iniziato gli studi musicali presso il Civico Istituto di Musica di Asti, premiato più volte come miglior allievo, e dove è stato anche in seguito titolare della cattedra di violino per quasi 20 anni.Ha proseguito gli studi sotto la guida di Camillo Grasso (1° violino del Teatro dell’Opera di Roma), Corrado Romano (uno dei più celebri didatti internazionali). Si è inoltre perfezionato con Franco Gulli (concertista, docente dell’Università di Bloomington – USA), con Enzo Porta (per la didattica violinistica), con Norbert Brainin, Mariana Sirbu, e per la musica da camera con Pier Narciso Masi, Riccardo Brengola, Paul Badura-Skoda, Bruno Giuranna, Alain Meunier, Enrica Cavallo ed altri ancora.Non ancora diplomato iniziava a collaborare con alcune tra le più importanti Orchestre Nazionali, (RAI di Torino, Teatro Regio di Torino, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro dell’Opera di Roma, Accademia Musicale Pescarese, Arts Academy di Roma, ed altre).

 

Si dedicava poi alla Musica da Camera fondando il Quartetto Athenaeum con il quale ha vinto ed è stato premiato in vari Concorsi, tenendo concerti per importanti associazioni e frequentando l’Accademia Chigiana di Siena con borsa di studio e Diploma di Merito.

Ha suonato in Quartetto con Bruno Canino e con Pier Narciso Masi, tra i più importanti pianisti italiani. Si è inoltre spesso esibito come solista ed è stato prima parte in varie orchestre italiane.

Recentemente è stato violino di spalla nell’Orchestra del Teatro “Coccia” di Novara, per la prima esecuzione assoluta dell’Opera Lirica “La zingara guerriera” scritta dal noto conduttore televisivo Paolo Limiti.

Come vincitore di concorso nazionale è docente di ruolo in Conservatorio dapprima presso il Conservatorio di Monopoli, poi in quello di Adria.

Tiene dal 1999 corsi di perfezionamento estivi (attualmente in Valle Vigezzo – VB).

Ha inoltre tenuto masterclass al Conservatorio Superiore di Musica di Malaga, all'Istituto Politecnico di Braganca (Portogallo), all’Università Europea di Cipro e all’Accademia di Banska Bystrica (Slovacchia).

Si è esibito, oltre che in Italia, in Francia, Spagna, Svizzera, Germania, Austria, Slovacchia, Cipro, Turchia, Siria.

Ha conseguito inoltre anche il Diploma di Viola, con la quale spesso si esibisce in formazioni cameristiche.

Nell’aprile 2010 è stato eletto Direttore del Conservatorio Statale di Musica “Buzzolla” di Adria.

Nel nostro conservatorio si sono diplomati e/o specializzati musicisti del calibro di Massimiliano Ferrati (pianista), Giovanni Cenci (chitarrista), e altri.

E’ ormai tradizione consolidata che il Kiwanis club di Adria assegni ogni anno ad un musicista del Conservatorio Buzzolla, segnalato dal Direttore,  una borsa di studio per meriti.

Quest’anno ci è stato segnalato dal M°. Orio il pianista Andrea Chinaglia, che si è diplomato in pianoforte il 29 giugno 2010 con il voto di 10 e lode.

Alcuni cenni ora sul Conservatorio, che ha sede all’interno della Villa Mecenati.

L'immobile in origine era un rustico facente parte in una vasta tenuta agricola.
Fu poi trasformato in villa stile impero al centro di un ampio giardino.
La villa dal 1972 è sede del conservatorio statale di musica "A. Buzzolla" a seguito della donazione al Comune, per volontà testamentaria, del proprietario maestro Ferrante Mecenati.

Nel caso qualcuno fosse interessato a contattarci, chiami il Presidente Dott. Puppa Giampiero

Tel. 348/6109035 – e mail giampiero.puppa@alice.it sito del Kiwanis giampieropuppa@kiwanis.it

 

Risultato oltre ogni più rosea aspettativa quello della consegna della Borsa di Studio al M°. Andrea Chinaglia, pianista, avvenuto presso il Ristorante “Zoccoletto” di Adria (Ro).

Presenti, oltre tutti i soci di Adria, una nutrita rappresentanza dei soci del Club di Rovigo, 

 

 il Direttore del Conservatorio “Buzzolla” di Adria Prof. Elio Orio (nella foto sotto assieme al premiato)

ed il Presidente dello stesso, Avv. Luca Azzano Cantarutti (nella seconda foto) con la moglie. 

Clou della serata, prima della consegna della Borsa di Studio, un piccolo concerto del premiato, che ci ha deliziato con due brani suonati con una intensità tale da lasciare tutti a bocca aperta.

Per la precisione, ha eseguito, nel seguente ordine, Bach-Busoni : CIACCONA in re minore e Debussy: L'ISLE JOYEUSE (l'isola gioiosa).

 

Per il mese di febbraio è previsto un concerto del M°. Chinaglia, assieme ad altri musicisti del Conservatorio di Adria, presso le sale della Radio Vaticana a Roma.

 

Alla fine della serata il Presidente del nostro Club, Dott. Giampiero Puppa, ha poi ufficializzato l’iscrizione a socio dell’Ing. Paolo Baruffaldi, per l’occasione presente alla serata assieme alla moglie e al figlio.

 

 

KC San Marino

“ UGUALI NEL CUORE”

 

COLORIAMO UN SOGNO -

 

  KIWANIS CLUB e ASSOCIAZIONE PORTA DEL PAESE  

BEFANA 2011

a favore del progetto scuole nel mondo

dell’associazione Carità Senza Confini

 

“Uguali nel cuore” ed uguali nelle opportunità, di poter crescere e diventare uomini di pace e di giustizia, grazie all’istruzione. E’questo l’impegno che il Kiwanis Club San Marino e l’Associazione Porta del Paese, vogliono condividere con tutti i bambini di San Marino, invitandoli a raccogliere tutto il materiale didattico che non viene più utilizzato, come vecchi quaderni con pagine ancora bianche, testi per l’apprendimento della lingua inglese, colori, penne, gomme, zainetti vecchi, matite... e vecchi giocattoli, perché a tutti i bambini del mondo piace giocare. Quest’anno, il 6 gennaio 2011 dalle ore 11 alle 17, ci sarà la cara e vecchia Befana che nell’angolino meno freddo della Piazzetta Garibaldi in centro a San Marino, vi aspetterà con tante caramelle colorate , per raccogliere tutto il materiale che verrà donato, e che verrà inviato in tutte le scuole missionarie dello Zambia, sostenute dall’Associazione Carità senza confini di San Marino. Cari Bambini vi aspettiamo numerosi!

 

 

 


ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
 

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it