MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS DISTRETTO
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    LUGLIO                                                                                                     INDICE >>>
MARCHE ABRUZZO SAN MARINO

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Pescara


KIWANIS CLUB PESCARA….PER NON DIMENTICARE: VISITA A L’AQUILA

Sabato 30 luglio 2011 il Kiwanis Club Pescara, per non dimenticare, ha organizzato una visita alla città dell’Aquila. Erano presenti , oltre a numerosi soci ed amici del Club, il Luogotenente Governatore eletto della Divisione Abruzzo-Marche-S.Marino-Veneto Renato Galeotti, il Past. President del Kiwanis Club di Charleroy, nonché socio onorario del Club Pescara, Emanuele Giuliani, l’Avv. Giulio Agnelli che è stato l’organizzatore, insieme alla nostra socia Carmelita Censori, della visita alla città, il Vicesindaco dell’Aquila dott. Giampaolo Arduini.
Guidati dal Vicesindaco e con la collaborazione dei Vigili del Fuoco, i soci del Club hanno visitato la città entrando anche nella “zona rossa” dove è ancora evidente la tragedia che il 6 aprile 2009 ha colpito questa città. Il dott. Arduini è stata una guida eccezionale in quanto ha fatto rivivere quei momenti tragici che lui ha vissuto la notte del sisma ed i giorni seguenti. Abbiamo percorso alcuni dei 142 centri storici distrutti e, per quanto la protezione civile abbia fatto (ed è tantissimo) per mettere in sicurezza gli edifici colpiti dal sisma , moltissimo c’è ancora da fare. Delle 150 circa attività commerciali che esistevano, per ora, a distanza di due anni, sono solo una trentina quelle che hanno riaperto e , forse, non ancora in tutta sicurezza, tra macerie e puntellamenti. Abbiamo visitato la Chiesa di Collemaggio, messa in sicurezza ma con ancora tantissimo da fare, il Duomo della città la cui abside è stata sventrata dal sisma, come molte altre chiese e quasi tutti i palazzi antichi e non.
Al termine della visita, i soci del Club, insieme agli ospiti, si sono riuniti in una interessantissima conviviale svoltasi presso il Circolo Tennis L’Aquila – Peppe Verna – dove lo scrittore simbolista Michele Proclamato , relatore della serata, ci ha parlato del Rosone di Collemaggio , dell’importanza del simbolo che ci mette in contatto con il divino , iniziando la sua relazione così : “.Ho avuto la fortuna, fra tante sfortune, di poter vivere in un luogo direi "magico " come la città dell'Aquila dove esistono dei siti sacri carichi di conoscenze capaci di risvegliare proprio quell’ emisfero preposto al sapere senza capire, al sentire senza conoscere;”. Ci ha parlato così del rosone centrale della basilica di Collemaggio, con i suoi petali (8), le sue braccia (36) e i particolari architettonici posti al termine delle stesse(72) e una naturale operazione matematica (36x72=2592 ).
Durante la conviviale ha preso la parola il LGT eletto Renato Galeotti che, dopo aver portato i saluti del Governatore Salvatore Costanza e del Governatore eletto Florio Marzocchini, ha parlato del service distrettuale, la ricostruzione della Scuola a Barisciano, informando i presenti della telefonata intercorsa dal sindaco uscente di Barisciano Domenico Panone e la Past President del KC Pescara Angela Catalano, nonché lui stesso, ed ha avuto assicurazioni che quanto prima l’iter progettuale sarà concluso tanto da poter subito iniziare i lavori di ricostruzione. Il service distrettuale per Barisciano è nato durante la presidenza di Angela Catalano ed il KC Pescara, allora unico Club abruzzese, è stato molto vicino al service distrettuale per l’Aquila, fin dalla sua nascita ed i continui contatti con Barisciano hanno fatto nascere una sincera amicizia tra i sindaci - uscente Domenico Panone ed entrante Francesco Di Paola - con i soci del KC Pescara.
La presidente eletta Maria Patrizia Mucci, nel suo saluto ha auspicato che presto possa nascere un Club Kiwanis L’Aquila insieme ad un KC Junior L’Aquila, ed il Vicesindaco Arduini ha detto che ne sarà felicissimo perché i giovani aquilani hanno bisogno di incontrasi, e dove se non nel Circolo Tennis, ospitante della serata, dove sappiamo che lo sport, da sempre, ha unito tutti i giovani?
La bellissima ed interessantissima serata si è conclusa con un omaggio, offerto dalla gioielleria Cavallo, a tulle le donne presenti : un ciondolo d’argento , riproduzione fedele del Rosone di Collemaggio.

Angela Catalano




 

 

KC San Marino


Festa dell'estate

Il Kiwanis Club San Marino ha dato appuntamento sabato 23 luglio a tutti i soci, ad amici e simpatizzanti presso la stupenda cornice "Villa delle Rose" di Misano Adriatico per la tradizionale  festa d'estate.

Oltre alla presenza dei soci onorari , Sua Eccellenza  Ambasciatore d'Italia in San Marino, Giorgio Marini e  Signora Anna, la serata si è arricchita della presenza  degli amici kiwaniani della divisione Marche Abruzzo e della partecipazione di rappresentanti della Segreteria di Stato alla Cultura e del Consiglio Grande e Generale   e di tantissimi amici che hanno voluto condividere la gioia di stare insieme rendendo la serata ancora più speciale.

La presidente Lea Rivalta , la Vice Presidente Franca Stolfi e tutti i soci,  ringraziano gli ospiti per il loro spirito di Solidarietà e per l' attiva partecipazione alle iniziative del Club , informando che il  ricavato della serata sarà devoluto al service  in favore del progetto "Pizzeria " di Lusaka Zambia.

 

KC Pescara


FESTA ESTATE KIWANIS CLUB PESCARA

Sabato 9 luglio, nella splendida cornice delle Terrazze” dell’Hotel Esplanade di Pescara, - sede ufficiale del Club -  il Kiwanis Club  Pescara  ha, come di consuetudine, radunato soci ed amici in una piacevolissima serata  denominata “Festa d’Estate”  che segna un po’ la sospensione delle attivita’ del Club  durante la pausa estiva per riprenderle poi a settembre.

Erano presenti  tutti i soci con numerosissimi  amici, oltre i soci onorari del kiwanis club di Pescara quali il Procuratore della Repubblica dott. Nicola Trifuoggi e signora, il sindaco di Chieti Dott. Umberto di Primio e signora, il past president del Kiwanis Club di Charleroi  Emanuele Giuliani e signora. Erano ancora presenti : il Past Governatore  del Distretto Italia San Marino Sergio Rossi, il Luogotenente Governatore eletto della Divisione Abruzzo-Marche-San Marino Renato Galeotti,  il Presidente del Kiwanis Club Roma Michelangiolo Luigi Russo, la segretaria del Kiwanis Club di Roma III Millenium Anna Maria Limiti, la presidente del Kiwanis Club di Fermo Sara Alesi, il rappresentante del Kiwanis Club San Marino Mirella D’Alessandro oltre a numerosi altri amici kiwaniani della Divisione.

La presidente  Patrizia Mucci, nel prendere la parola, ha ricordato le attività svolte dal Club Pescara in questi ultimi mesi quale il raggiungimento di 2000,00 dollari quale prima  raccolta del Club per il service mondiale “The Eliminate”, per debellare il tetano neonatale nelle madri e nei neonati; la nascita di un Club Kiwanis Junior a Pescara, la Festa dei 150 d’Italia, la consegna della Charter al nuovo Club AZ Marsica di cui il Club di Pescara è stato Club Sponsor, ed infine il riconoscimento  da parte del Kiwanis Internazionale al Club Pescara quale Club Distinto anno sociale 2009-10, per le attività svolte nell’anno di presidenza di Angela Catalano.

Nella serata si è avuto l’ingresso di cinque nuovi soci quali : Fernando Di Iorio, Ercole Caporale, Giavanna Abruzese, Di Pentima Gabriele e Della Morgia Rosanna.

E’ stata poi consegnata all’Espanade, nella persona del sig. Antonio Travaglini, la targa con il logo del Club in quanto sede Ufficiale del Kiwanis Club Pescara.

E’ inoltre intervenuto l’attore Paolo Persi , simpatizzante del Kiwanis.

La serata è stata allietata dal trio del maestro Tatasciore che con le bellissime musiche suonate ha accompagnato in modo sognante l’evento.

 

KC Senigallia


Ieri 05-07-2011 il Nostro Carissimo Sandro Tonveronachi ci  ha lasciati.

I funerali avranno luogo domani 07-07-2011 alle ore 15,00
nella chiesa di S.Martino di Senigallia.

 

Un abbraccio a tutti

Claudio Lucarini

Lgt Gov. Marche Abruzzo San Marino

 


Il Governatore Salvatore Costanza e il Distretto tutto si associano al dolore della famiglia, del club di Senigallia e della Divisione Marche-Abruzzo-San Marino per la perdita del caro Sandro, socio fondatore e past president del KC Senigallia, Past Lgt. Gov. della XII Divisione, e ricordano con immutato affetto un Uomo dalla grande integrità morale, che ha sempre profuso tutto il suo impegno per la mission kiwaniana.


Ricordo con affetto un grande Kiwaniano, ma soprattutto un carissimo Amico e invio sentite condoglianze alla famiglia

Rosalba Fiduccia


Ho appreso con immenso dispiacere della dipartita del caro Sandro.

Mi associo al dolore della famiglia e di tutti i kiwaniani che, in tutti questi anni, lo hanno conosciuto ed apprezzato.

Ciro Messina


Sandro Tonveronachi, un Uomo, un Kiwaniano, un Amico

Sandro, ti ho stimato come uomo, ammirato come kiwaniano e voluto bene come amico.
Nel mio cuore occupi un posto importante.
Quando anche io sarò chiamato, ti cercherò, ti troverò e ti dirò le altre cose non dette.
Io e i soci del Kiwanis Club Assisi “Pax et Libertas”, tutti insieme
stringiamo in un abbraccio te, la tua famiglia e tutte le persone che ti hanno voluto bene ...

Donato Vallescura


SIAMO VICINI ALLA FAMIGLIA DI SANDRO IN QUESTO MOMENTO DI DOLORE.

RINGRAZIO CLAUDIO SE VORRà PORGERE A NOSTRO NOME ALLA FAMIGLIA LE PIù SENTITE CONDOGLIANZE .

CON SANDRO AVEVAMO UN FEELING PARTICOLARE ED AVEVAMO ESAMINATO LA POSSIBILITà DI CREARE UN CLUB KIWANIS AD URBINO.



Un Caro Saluto
Luciano Giacomini

 

 

KC Fermo


Festa dell'estate

Carissimi Soci ed amici,
               per me è sempre un grande piacere ed onore invitarvi,anche questo anno,alla conviviale per la Festa dell'estate del Kiwanis club di Fermo,che si terrà il giorno


   Sabato 2 luglio alle ore 20,00
  presso il Ristorante " La Cascina" di Porto san Giorgio
  via S.Nicola,13 - tel.0734/676926


Lo chef,da noi tutti conosciuto ed apprezzato, Alessandro Pazzaglia , Presidente della provincia di Fermo,della Federazione Italia Cuochi,ci intratterrà sulle "Ricchezze enogastronomiche della nostra terra", facendoci conoscere meglio ed amare ancora di più i nostri unici ed inestimabili prodotti.

La serata sarà, inoltre, allietata dai "Musici e Sbandieratori" del Palio di San Cristanziano della città di Maltignano. Essi ci riavvicineranno all'aspetto affascinante ed avvincente delle rievocazioni storiche di cui la nostra terra è molto ricca.
Maltignano, la città del Palio, deve la sua denominazione al romano Publio Maltino Basso,ma la prima apparizione del nome del comune,risale agli anni 800,quando, sceso in Italia, Carlo Magno regalò le terre corrispondenti all'attuale territorio comunale di Maltignano, al vescovo pro tempore.
Il Palio riproduce fedelmente il momento dell'arrivo dei Camerlenghi ( canonici incaricati dal vescovo a controllare l'attività amministrativa ed a riscuotere le tasse)in città,le cui autorità,dopo aver omaggiato,con la cerimonia di accoglienza,gli ospiti-padroni,consegnavano loro le chiavi del castello in segno di rinnovata sottomissione. Durante la permanenza dei Camerlenghi venivano indetti vari festeggiamenti tra cui fiere e corse di cavalli liberi,da cui il Palio.

Pur in una atmosfera allegra,suggestiva e densa di significati storico-culturali, non dobbiamo mai dimenticare o perdere di vista i nostri obiettivi primari. Il club, infatti, in collaborazione con l'Unicef, porta avanti il progetto ELIMINATE a cui destinerà il ricavato della serata. Pertanto non solo per incontrarci,cari amici e soci, e per trascorrere insieme una indimenticabile serata,ma anche per contribuire fattivamente a questo progetto,vi invito numerosi,certa della bontà, altruismo e significativa partecipazione, che vi  hanno sempre contraddistinto.

Vi ringrazio fin da ora e,raccomandandovi la puntualità, vi porgo i miei più cordiali saluti.

Fermo li 16.06.2011

     Il Presidente
  (Sara  Alesi)

Confermare presenza entro il 30 c.m.                                             
Alesi Sara - Presidente                        cell.3472924686
Armando Muccichini -Tesoriere             cell.3383566222
Giorgio Fini -Presidente eletto               cell.3401704720


Quota individuale di partecipazione  euro 30,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
 

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it