A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

KIWANIS DISTRETTO
Dai Club    FEBBRAIO                                                                                                 INDICE >>>
SICILIA 5

KC Gela

ALCUNE FOTO RELATIVE ALL'INIZIATIVA DEL KIWANIS CLUB DI GELA SULL'ADOZIONE NELLE SCUOLE ELEMENTARI DEL TESTO

"OLTRE L'ANTICO FIUME"
DEL DOTT. SALVATORE PICCOLO

UN SUCCESSO CHE HA SUPERATO LE PIU' ROSEE ASPETTATIVE E CHE RIEMPIE DI ORGOGLIO IL KIWANIS DI GELA.

IL LIBRO  NARRA DELLA STORIA DELLA NOSTRA CITTA' ATTRAVERSO UN LINGUAGGIO SEMPLICE ED ACCATTIVANTE.

KC Gela

Il KIWANIS CLUB di Gela ha organizzato in collaborazione con la Direzione didattica del VII Circolo il Convegno che si terrà VENERDI' 18 FEBBRAIO ALLE ORE 17.30 presso la SALA CONFERENZE DELLA DIREZIONE DIDATTICA in Via Venezia, 283

Continua l'attività di service del KIWANIS CLUB di GELA presieduto dall'Avv. Gaetano D'arma.

Dopo il successo dell'iniziativa che ha portato sui banchi delle scuole elementari il libro "Oltre l'antico fiume" dell'autore , Dott. Salvatore PICCOLO, sulla storia della nostra città, eccone un'altra riferita al mondo della scuola con i bambini sempre in primo piano.

Il tema del convegno "DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO NEL MONDO SCOLASTICO" non è causale; si cercherà infatti di comprendere quali possano essere i riflessi educativi, inquadrati anche sotto l'aspetto giuridico, dei bambini con difficoltà nell'apprendimento. I temi trattati sono di assoluta qualità ed hanno come obiettivo primario quello di valorizzare la figura del bambino in tutte le sue sfaccettature , partendo dalla scuola e toccando i vari ambiti che possono essere identificati nelle attività ludiche, scolastiche ed all'interno delle famiglie.

Hanno assicurato la loro presenza

Il prof. Rocco Incardona, Dirigente scolastico del VII Circolo
La Dott.ssa Maria Palumbo - Assessore alla Pubblica Istruzione dle Comune di Gela
l'Avv. Gaetano D'Arma - Presidente del Kiwanis Club di Gela
Dott. Carmelo Martines - Psicologo Psicoterapeuta Dirigente Responsabiel A.I.A.S.

Interverranno
la dott..ssa Alessandra Collura - psicologa sul tema " Disturbi negli Approfondimenti: epidemiologia e risposta della famiglia
la Dott.ssa Alida Napoli insegnante VII Circolo - sul tema la Scuola di fronte ai disturbi specifici dell'apprendimento (D.S.A.)
l'Avv. Gaetano D'arma - presidente dle Kiwanis club di Gela sul tema "Disturbi dell'Apprendimento e indennità di frequenza.

KC Enna

“Conosci il rene e curi il cuore”

è il tema della conferenza organizzata dal KC di Enna, presieduto da Enzo Monastero, che si terrà nella Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte venerdì 18 febbraio, con inizio alle ore 17:30. Enrico Valvo, medico dirigente della divisione clinicizzata di nefrologia Università di Verona e Giuseppe Restivo, dirigente medico di nefrologia unità operativa presso il presidio ospedaliero Umberto I di Enna, saranno i relatori. Interverrà il dott. Giuseppe Gancitano, direttore unità operativa di nefrologia ospedale Umberto I di Enna.

CONFERENZA
“Conosci il rene e curi il Cuore”

Si è svolta venerdì scorso, nella Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte, la conferenza organizzata dal KC Enna sul tema “Conosci il rene e curi il cuore”. Relatori sono stati i nefrologi Enrico Valvo e Giuseppe Restivo, entrambi ennesi. Enrico Valvo, dirigente della divisione clinicizzata di nefrologia presso l’Università di Verona, ha avuto momenti di commozione nel trovarsi nella sua città natale, tra amici, parenti, estimatori e persone comuni intervenuti alla conferenza. Anche Giuseppe Restivo, dirigente medico dell’unità operativa di nefrologia all’Umberto I di Enna, non ha nascosto la sua emozione: “sono lusingato, ha detto, nel condividere  la conferenza con un luminare della nefrologia italiana”. Dopo i saluti di rito, il presidente del Club, Enzo Monastero, ha presentato i relatori tratteggiando brevemente il loro percorso professionale. Ha esordito l’allievo di Valvo, Giuseppe Restivo, il quale ha brillantemente trattato il tema oggetto della conferenza, evidenziando la connessione tra il rene e il cuore. Ha posto l’accento sui casi di cronicità della malattia renale, puntualizzando che i decessi per cause cardiache sono statisticamente notevoli, specie se il paziente è dializzato. E’ la volta dell’illustre studioso, Enrico Valvo, il quale ha affermato che le patologie del rene, il più delle volte si manifestano senza che il paziente accusi alcun malessere; solo con gli esami clinici di laboratorio la malattia può essere diagnosticata e curata, anche se solo il 40% dei pazienti è trattabile con cure mediche. Una corretta alimentazione e un appropriato stile di vita, con l’eliminazione di alcool, fumo, un limitato uso di antinfiammatori, il controllo dell’ipertensione e un sano esercizio fisico, possono tenere lontane le patologie renali e quindi le conseguenze cardiovascolari. “La correlazione tra reni e cuore, ha aggiunto l’oratore, è oggi oggetto d’approfonditi studi”. Inoltre, “la Cardionefrologia, la disciplina che si occupa del danno del cuore nel paziente nefropatico, ha concluso, è in continua evoluzione e la ricerca, in questo campo, ha avuto negli ultimi anni un’accelerazione”. La conferenza è terminata con un vivace dibattito, con gli interventi di medici presenti in sala e di persone che hanno posto specifiche domande legate ad esperienze personali o famigliari. (Nelle foto, alcuni momenti della conferenza)

Salvatore Presti  -  Addetto stampa KC Enna