A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

KIWANIS DISTRETTO
Dai Club    GIUGNO                                                                                                   INDICE >>>
SICILIA 5

KC Gela

Si è svolta sabato 25 giugno, alle ore 20.00, presso Hotel Villa Peretti di Gela, la cerimonia per la celebrazione della ricorrenza del 34° anniversario della fondazione del Kiwanis Club di Gela

Numerosi gli ospiti, il Luogotenente Governatore SICILIA 5, DOTT. GIUSEPPE GERACI, il Dott. Antonino Giurato, presidente del 2a sezione penale della Corte d’Appello di Catania, il Dott. Giuseppe di Pietro, magistrato gelese in servizio c/o il Tribunale di Catania, il comandante della Compagnia di Gela della GDF, Tenente Paolo Salemi, il Vice Questore commissario Gaetano Cravana, l’Arch. Salvatore Gueli. Direttore.del Parco Archeologico nonchè tutti i club services di Gela, Soroptimist, Lions, Rotary, Innerwheel.

Il presidente del Kiwanis club di Gela, Avv.Gaetano D’Arma nel suo discorso di apertura ha voluto sottolineare i valori e lo spirito che caratterizzano le attività del club finalizzate al sostegno all'infanzia e ai giovani di tutto il mondo.

Sono stati ricordati i soci fondatori del club attraverso la testimonianza di Rocco Pizzardi, uno dei fondatori che hanno dato vita nel lontano 1977 alla costituzione del kiwanis club di gela.

Un ricordo particolare la socio Peppe Italia, Presidente Eletto del Kiwanis club di Gela, recentemente scomparso, e un ringraziamento alla Sig.ra Linda per essere stata sempre presente a tutte le attività del club, motivo questo per aver riconosciuta l’ammissione come socia onoraria.

Numerose le attività del Kiwanis club di Gela sotto la presidenza dell’Avv. D’arma, iniziative che anche quest’anno hanno incontrato l’interesse di molte persone, non soci, ma soprattutto hanno consentito la trattazione di tematiche che altrimenti sarebbero rimaste sconosciute, realizzando così un’essenziale ruolo sociale. Sono state ricordate le iniziative sulla prevenzione delle patologie posturali in collaborazione con i dirigenti scolastici, le insegnanti, i pediatri, neuropsichiatri e le famiglie.

Ed ancora il concorso fotografico “Oltre l’antico Fiume – 10 emozioni della tua città” , dedicato al socio Peppe Italia, che si è concluso il 21 maggio nella prestigiosa sala “Eschilo” del Parco Archeologico di Gela, con la presenza di 150 bambini e la partecipazione convinta di ben sei istituti scolastici.

Ma il momento qualificante della serata è stata la consegna del XXII premio vir singulari virtute praeditus, che è stato consegnato al Dott. Giuseppe di Pietro, magistrato gelese, in atto in servizio presso il Tribunale di Catania. Attraverso la figura del Dott. di Pietro, si è voluto testimoniare la fedeltà allo Stato, valore oggi ancora più pregnante nella ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità di Italia.

L’albo d’oro del premio annovera figure di illustri giuristi gelesi quali l’Avv. Angelo Moscato, il Dott. Carmelo Di Natale e il Dott. Antonino Giurato, e questo significa quanto importante e grande sia l’amore di Gela per la Giustizia.

La speranza è che il loro esempio crei un effetto di emulazione dei nostri giovani.

La serata si è conclusa con un conviviale nelle sale di Villa Peretti dove gli ospiti hanno consumato la cena.

Impeccabile la conduzione del cerimoniere Enzo Emmanuello che è stato coadiuvato dal Segretario Dott.Pippo Abbate.

Giacomo Giurato
Kiwanis Club di Gela Ufficio Stampa

KC Gela

IL KIWANIS CLUB DI GELA

ORGANIZZA

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI GELA

IL RECITAL DEL PIANISTA

ALBERTO FERRO

giovedì 02 GIUGNO 2011

ORE 19,00

PALAZZO DUCALE – GELA

Inno di Mameli  (Inno nazionale italiano)

J. S. Bach:    Preludi e Fuga n°1-2 dal Clavicembalo Ben Temperato (1° volume)

F. Chopin:     Polacca op.40 n°1 “Militare”

Ballata op.23 n°1

Fantasia-Improvviso op.66 n°4

J. Brahms:     Rapsodia op.79 n°1

S. Rachmaninov: Preludio op.23 n°

Alberto Ferro, giovane pianista nato a Gela l’01-03-1996. Già da piccolo mostra le sue qualità musicali e inizia a suonare il pianoforte con la madre pianista Marisa Cafa’.Dopo aver frequentato per 3 anni il corso di propedeutica musicale con la Maestra Raffaella Iuvara presso l’Istituto Musicale Civico “G. Navarra” di Gela inizia gli studi pianistici con il M° Gianfranco Pappalardo Fiumara. Dal 6° anno continua a studiare pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania sotto la guida del M° Epifanio Comis e attualmente frequenta il 7° anno. Oltre allo studio del pianoforte  si dedica con passione anche allo studio del violino e, sempre presso l’Istituto Musicale “G. Navarra”, frequenta il 3° corso di violino. Alberto si è perfezionato con maestri di fama internazionale tra i quali Federico Aldao e Jesse Davis. Ha ottenuto grandi successi nelle sue esecuzioni partecipando ad importanti concorsi pianistici dove si è classificato sempre 1°, tra i quali Concorso Nazionale Musicale “A. Pulvirenti” di Comiso e Concorso Musicale Nazionale “Premio Giuseppe Ierna per giovani talenti” di Floridia (SR). Inoltre ha vinto la targa per la Migliore interpretazione di una composizione (Fantasia-Improvviso op.66 n°4 in do diesis minore) di Frederic Chopin, nell’ambito della 2° Rassegna Musicale di giovani pianisti siciliani dedicata a Frederic Chopin. Nel novembre 2010 Alberto si è esibito nel Teatrul National de Opera si Balet “Oleg Danovski” a Constanta (Romania) eseguendo il 2° movimento del Concerto per pianoforte e orchestra op.1 n°1 di S. Rachmaninov con l’orchestra del teatro per il concerto finale del Corso di Pianoforte e Orchestra. Attualmente si dedica anche alla musica da camera suonando in duo con flautisti, violoncellisti e clarinettisti.