MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS DISTRETTO
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    NOVEMBRE                                                                                                 INDICE >>>
TOSCANA

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Livorno Bassa Val di Cecina


FESTA DEGLI AUGURI DEL CLUB LIVORNO-BASSA VAL DI CECINA

 

Lo scambio degli auguri di Natale tra i soci del Club Livorno-Bassa Val di Cecina e gli amici intervenuti, tra i quali particolarmente graditi alcuni soci dei Club di Follonica e Pisa, è stato effettuato sabato 11 dicembre presso la sede sociale, l’Hotel Marinetta di Marina di Bibbona. Durante la serata, il presidente Luigi Olivieri ha porto un ringraziamento a tutti i soci e a quanti hanno collaborato per la realizzazione di un mercatino natalizio, per la raccolta di fondi da destinare al service “Eliminate”. In primo luogo le socie del Club, che nei giorni precedenti le manifestazioni con il loro lavoro hanno fornito il materiale necessario per effettuare la vendita, e cioè gli splendidi oggetti con cui è stato realizzato il mercatino.

Dopo la cena, si è avuta la gioia di celebrare l’ingresso nel Club di una giovane nuova socia, Melania Gennai, che il Luogotenente Governatore Eletto Giuseppina Finucci ha insignito consegnandole il simbolico spillino.

Melania già da tempo era vicina alla vita del Club, avendo in passato collaborato per la buona realizzazione di alcune manifestazioni.

La serata è stata infine vivacizzata da una lotteria volta a raccogliere fondi per il service del Club.

 

 

  L’ingresso nel Club della nuova socia Melania Gennai

  Un momento della lotteria

 

KC Livorno Bassa Val di Cecina

                
IL KIWANIS CLUB CONTRO IL TETANO NEONATALE

 

Il Kiwanis Club Livorno-Bassa Val di Cecina in vista delle festività natalizie ha intensificato la sua attività a favore dei bambini meno fortunati.

I soci del Club hanno, infatti, realizzato una raccolta fondi allestendo un banchetto-mercatino negli spazi messi a disposizione dal Centro Commerciale COOP di Cecina. Sono stati venduti piccoli oggetti a carattere natalizio che potessero essere utilizzati come regalo, gadget o, semplicemente per cercare di rendere, anche soltanto un poco, più sereno ed allegro il periodo natalizio delle famiglie cecinesi.

Gli oggetti in vendita, bambole e pupazzi di stoffa, soprammobili e decori natalizi di vario genere, erano stati confezionati dalle stesse socie che hanno così mostrato grande perizia artigianale, molto apprezzata dagli acquirenti.

La manifestazione, che è stata condotta sotto il patrocinio del Comune di Cecina, è stata ripetuta la settimana successiva, questa volta all’aperto lungo il Viale Matteotti, sempre a Cecina.

 

 


Il mercatino al Centro commerciale COOP di Cecina

 

Alcuni oggetti in vendita

 

Un momento del mercatino natalizio, con la visita dell’Assessore alla qualità della vita Lia Burgalassi

 

  La seconda giornata di mercatino a Cecina

 

KC Follonica


IL KIWANIS   CLUB   FOLLONICA  E  LE  PIANTE AROMATICHE

 INCONTRO CON GLI ALUNNI DELLA SCUOLA ELEMENTARE “DON MILANI”  DI FOLLONICA

Organizzato dal Kiwanis Club di Follonica su inziativa del Presidente Marzia Marconcini, che ha ottenuto subito l'adesione del Diregente Scolastico e delle Maestre, si è svolto nei giorni scorsi,  presso la Scuola Elementare “Don Milani” di Follonica, in Via Varsavia, un incontro con gli alunni della Scuola, sulla coltivazione delle piante aromatiche.

 Ospiti e relatori il Prof. Amedeo Alpi, ordinario della Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa, e il Dott. Massimo Biagi, esperto e Presidente dell'Accademia del Peperoncino, autore di un libro sulla coltivazione di questa spezia piccante.

Davanti ad un giovanssimo pubblico vivace ed entusiasta, gli esperti hanno parlato della storia delle piante aromatiche e del loro utilizzo nel tempo. Per ogni classe sono state preparate otto piantine (fra cui timo, maggiorana, salvia, erba cipollina) ed è stato seminato il basilico.

I nove piccoli vasi sono stati consegnati agli alunni che dovranno averne cura.

Le classi si sono avvicinate alle piante aromatiche seguendo approcci diversi: le prime e le terze quello storico, le quarte quello artistico letterario, mentre le quinte classi  quello scientifico. L'appuntamento con gli alunni è fissato fra qualche mese per controllare la crescita e i risultati dei lavori degli alunni.

 

KC Piombino Riviera Etrusca


Piombino, 7.12.2010 
          

              IL Presidente del Kiwanis Club di Piombino è lieto di invitare la S.V. e gentile consorte alla consueta “Cena degli auguri” che si svolgerà il giorno sabato 18 dicembre 2010 alle ore 19,45 presso l’Hotel Ristorante Riva degli Etruschi a San Vincenzo (LI)-Via della Principessa,120.

             Durante la serata verrà illustrata e messa in atto l’attività di raccolta fondi del club per i “service” da portare avanti per questo anno sociale. Avremo anche il piacere di annunciare ai presenti l’ingresso di due nuovi soci.

              La serata sarà allietata dalla presenza degli allievi della Scuola di canto e musica delle insegnanti Viviana Tacchella e Rossella Canaccini di Piombino, che ci proporranno un estratto da un “musical” recentemente rappresentato in teatri locali.

              La quota di partecipazione è di 45 Euro per gli adulti e di 15 Euro per i bambini.

              Contando sulla Sua gradita presenza, porgo cordiali saluti.

Il Presidente

                                                   Luigi Matozzi

                                                   

R.S.V.P. entro il 15 dicembre 2010

Cerimoniere Franco Dell’Omodarme  cell. 335/6189820

                       e-mail : fra.dellomodarme@tin.it

Presidente  Luigi Matozzi  cell. 338/3728370

                    e-mail : l.matozzi@tiscali.it

 


CENA DEGLI AUGURI DEL 18 DICEMBRE 2010

ESIBIZIONE DELLA SCUOLA DI CANTO TACCHELLA    

Il 18 dicembre, la sede di “Riva degli Etruschi”, ha ospitato il “Kiwanis Club Piombino Riviera Etrusca” per l’abituale scambio di auguri in vista del Natale. La serata è stata introdotta splendidamente dall’esibizione degli allievi del “Centro Didattico Musicale Italiano” delle maestre Viviana Tacchella e Rossella Canaccini. Nel 1999, il progetto della Maestra Viviana porta alla creazione del “Laboratorio per musicals” all’interno dello stesso Centro Didattico. L’idea è quella di formare giovani per introdurli allo spettacolo. Il successo arriva, meritatamente, spingendo i ragazzi a formare la compagnia di spettacolo “MOB”, “Memories of Bradway”. La qualità dei giovani attori porta il “MOB” ad una serie di spettacoli così applauditi da garantire repliche e “tutto esaurito” ad ogni esibizione. Infatti, i pezzi proposti, hanno spaziato da “Dirty Dancing” a “Il gobbo di Notre Dame”, da successi degli “Abba” a “Singing in the rain” e molti altri. La scuola era rappresentata dalla maestra di canto Canaccini (alla maestra Viviana, bloccata da problemi di salute, mandiamo un augurio di buone feste e di pronta guarigione).

Spostati nel salone della cena, Il Presidente Luigi Matozzi, introdotto dal Cerimoniere Franco “l’Inossidabile” Dell’Omodarme, ha continuato la serata presentando due nuovi Soci. Il primo ad avere appuntato sul petto la “K” è Dario Bressan. Per lui, la spilla, è una vera formalità. Dario è  presente nel “mondo con la K” fin da piccolissimo: è il figlio del nostro Lgt. Gov ! Inoltre ha contribuito alle iniziative del Club tutte le volte che gli è stato chiesto: creare e curare il sito del Club, portare al Teatro “Concordi” di Campiglia “I boschi di Roncisvalle” un’opera teatrale recitando lui stesso. Infatti Dario dirigeva e recitava nel “Gruppo Teatrale Giovanile FOB”. I suoi studi l’hanno visto successivamente relatore in una conviviale con il Prof. Cremisi della Scuola Normale Superiore di Pisa. Scuola dove ha conseguito la laurea col massimo dei voti nel corso di laurea Specialistica in Neurobiologia (argomento della Tesi: “I miRNA accoppiano il ciclo cellulare, il destino differenziativo e il tempo nello sviluppo retinico: studi in vitro” e, come Relatore, sempre il Prof.  Federico Cremisi). Con queste premesse, Dario, ha superato la rigida selezione per entrare al Watson School of Biological Sciences  (WSBS) a Cold Spring Harbor Laboratory di New York dove è ora impegnato. La spilla è quindi il passaggio dalla condizione di kiwaniano ufficioso a kiwaniano ufficiale. E, quando Dario tornerà in Italia stabilmente, il Club conterà su un’importante e costruttiva presenza. Stessa voglia di costruire e di esserci anche per l’altro Socio. E’ una vecchia conoscenza del Club: Stefano Mencarelli. Stefano è già stato nostro Socio, uscito per ragioni lavorative e logistiche per poi tornare fra noi. Con noi ha lavorato bene: il Club è felice di dargli gli spazi che si merita !

Come d’abitudine della Cena degli Auguri, anche i nostri bambini erano presenti. E qui permettetemi una parentesi del tutto personale: durante i miei primi anni di kiwaniano (mio anno d’ingresso 1996), ero solito recarmi alle riunioni del Club con l’amico Mauro Bartoloni. Quando passavo a prenderlo, sotto casa sua si consumava regolarmente un piccolo dramma familiare: le figlie non volevano assolutamente privarsi della compagnia paterna. Solo dopo aver calmato il pianto, potevamo partire. Stasera, Giulia – una delle figlie di Mauro allora piangenti -  ha seguito i bambini come Tata al tavolo che a loro riserviamo. Questo è un altro segno di continuità e saldezza del nostro Club. I valori che i genitori riescono a trasmettere ai loro figli, ci regalano queste emozioni. Ringrazio, a nome di tutti noi che abbiamo portato i figli agli Auguri, Giulia che ci ha alleggerito (e non poco) dai doveri – graditi ma pur sempre faticosi - di genitore per una serata. Anche quest’anno mando un grande “grazie di esistere” ai nostri bambini che trasmettono a tutti noi la voglia di vivere il Natale.

Come Addetto Stampa ho ripetuto quanto fatto con la Presidenza Cerri perchè mi pareva ben fatto: creare un dvd con tutte le informazioni dell’Anno Sociale del Club: articoli, foto, email ecc.. Durante la serata, infatti, sono stati consegnati dai bambini a Soci ed amici 2 dvd come ricordo dell’Anno Sociale passato. Il primo ha una raccolta delle foto di “Alla ricerca di Zelda”, autentico orgoglio del Kiwanis della Presidenza Arzilli e l’altro raccoglie le “gesta” del Club sempre sotto la Presidenza Arzilli.

Nei salvadanai posti nel salone sono state inserite le monetine che sono al base del “Progetto Eliminate”. Oltre a quelli ricevuti dal Kiwanis, si notava un salvadanaio dipinto a mano dalla Prof.ssa Simonetta Mannari, insegnante di materie artistiche e ideatrice del corso di ceramica presso il locale Liceo Scientifico con la scritta “Kiwanis”. Un ulteriore omaggio al nostro Club da parte di una persona estremamente gentile e cortese che ringraziamo infinitamente.

Ringraziamo inoltre per essere stati con noi il Gov. Eletto Florio Marzocchini, il Lgt. Gov. Divisione Toscana Daniele Bressan, Maria Gestri in rappresentanza del Soroptmist e Sergio Giorgi  Assessore a Partecipazione, Decentramento, Affari Generali, Sistemi Informativi e innovazione tecnologica della Pubblica Amministrazione, Cooperazione Internazionale in rappresentanza del Comune di Piombino.

Il Club di Piombino augura a tutti un Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Carlo Delponte
Addetto Stampa   Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca     

 

 

KC Piombino Riviera Etrusca


MERCATINI DI BENEFICENZA CON IL LICEO SCIENTIFICO

PER IL SERVICE INTERNAZIONALE “ELIMINATE”

DEL 5 E 8 DICEMBRE 2010

Anche quest’anno il “Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca” ha partecipato al tradizionale mercatino di beneficenza che si svolge prima del Natale assieme ad altre associazioni di servizio e volontariato. E, quest’anno, il Club ha raddoppiato i suoi sforzi presentandosi sia domenica sabato 5 che mercoledì 8 dicembre 2010 nel centro di Piombino per partecipare sia alla “Terza giornata mondiale del volontariato” che ad animare il classico mercatino di beneficenza.  Ma, ahimè, il tempo non è stato clemente: il 5 abbiamo potuto “lavorare” anche se il clima era decisamente freddo ma l’8, un’alternanza di cielo coperto a pioggia più o meno forte, ci ha costretto a levare precipitosamente il gazebo appena allestito per evitare che i nostri oggettini si sciupassero. E, con le orecchie ciondoloni, siamo tornati a casa…. Per il 2010 avventura terminata.

Parliamo, però della giornata del 5 e di quanto di positivo il mercatino ed il nostro impegno ha fruttato. Dato il successo dell’edizione dello scorso Natale, è stata ancora coinvolta la Prof.ssa Simonetta Mannari, insegnante di materie artistiche del Liceo Scientifico “G. Marconi”, e responsabile del corso di ceramica ai liceali. La Prof.ssa Mannari, contattata da noi quest’estate, ha subito risposto con entusiasmo ed i suoi ragazzi hanno creato apposta per noi dei manufatti in ceramica. La qualità dei prodotti è pregevole, gli allievi hanno indubbiamente talento che, sotto la guida esperta del’insegnante, si è espresso al meglio. Il Kiwanis ringrazia Simonetta ed i suoi ragazzi per la sensibilità e per l’attenzione che ci hanno dedicato.

Oltre al Iiceo, il Governatore Eletto Florio Marzocchini ha rifornito il nostro banchetto di piccoli oggetti in ceramica molti dei quali in tema natalizio e, sempre a carattere natalizio, erano le deliziose ed apprezzate realizzazioni di Gabriella Ristori, moglie del nostro Socio e Past President Dario che ormai s’identifica pienamente con la nostra iniziativa. E, continuando l’intrecciarsi di Services, Gabriella ha avuto l’ottima idea di usare, come base per alcune sue creazioni, le bamboline Dolly trasformandole in simpatici complementi d’arredo per colorare la cameretta di una bambina. 

Il nostro banchetto, così allestito ha subito attirato l’interesse dei passanti e, molti di questi hanno contribuito alla nostra iniziativa.

Già….l’iniziativa… Quest’anno, e per i prossimi 5 anni, il Kiwanis International ha dichiarato guerra ad un nemico tanto piccolo da dover essere visto dalle lenti di un microscopio ma tanto grande per la scia di dolore che lascia dopo il suo passaggio. E’ il batterio del “Tetano della Madre e del Neonato”, il “TMN” che uccide i bambini nei loro primi 7 giorni di vita senza che abbiano nessun conforto medico. Rappresenta il solco profondo che esiste fra la parte di mondo civilizzata e l’altra. Infatti bastano 3 dosi di vaccino (che, amara ironia della sorte, esiste) dal costo totale di € 1,80 per immettere gli anticorpi salvavita nel corpo della madre che saranno trasmessi al nascituro. Laddove esiste miseria e degrado, basta il cordone ombelicale reciso da strumenti non sterili durante il parto, che il batterio s’impossessa della madre e del neonato. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che 59.000 neonati all’anno ed almeno 129 milioni di giovani donne sono a “rischio TMN”.

Il Kiwanis ha, come partner d’eccezione in questa lotta, l’Unicef.

Infatti, il Kiwanis International - con i suoi 600.000 volontari che condividono il motto “Serving the children of the word” (“Servire i bambini del mondo”) -  assieme  all’Unicef - la più grande organizzazione mondiale che difende i diritti dell’infanzia - hanno definito, il 6 giugno 2010, una Dichiarazione d’Intenti. Con essa il Kiwanis è il “braccio operativo” dell’Unicef che si occupa anche dell’aspetto “politico” per “The Eliminate Project”. Con la Convention di Las Vegas del 24 giugno 2010, il Kiwanis ha espresso la sua volontà di scegliere il Progetto Eliminate come Service mondiale per il quinquennio 2011 – 2015.

“The Eliminate Project” vuole eliminare il tetano neonatale con la somministrazione di massa dei vaccini nei 40 Paesi a rischio. Per questo verranno raccolti 115 milioni di dollari USA.

Kiwanis International e Unicef, da sole, non potranno mai farcela. Ci vuole l’aiuto di tutti. Per questo il “Kiwanis Club Piombino Riviera Etrusca” ha allestito il suo banchetto: per rendere nota l’iniziativa ai piombinesi per ricevere la loro monetina… Infatti è sufficiente una moneta da 2 euro per dare la vita ad un bambino.

Oltre alle già citate Simonetta Mannari e Gabriela Ristori, ringraziamo anche i Soci che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione dell’iniziativa sfidando i rigori invernali e tutti quelli che ci hanno aiutato comprando quanto offrivamo.

 Carlo Delponte
Addetto Stampa
Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca

 

 

KC Follonica


Il Presidente del Kiwanis Club di Follonica è lieto di invitarLa
 alla Cena per gli Auguri di Natale che si terrà

Sabato 18 dicembre 2010, ore 20,00

presso l’Osteria  San Cerbone, P.zza Duomo, ang. via Butigni, Massa Marittima (GR).

La serata, che vedrà alternarsi importanti momenti istituzionali e spazi  ludici, sarà  dedicata al Service Distrettuale ‘Diamo una scuola all’Abruzzo’.

Confidiamo nella partecipazione Sua e di coloro che gradiscano accompagnarLa a questo incontro conviviale in attesa delle festività natalizie.

 

Il Presidente

Marzia Marconcini

 

Il contributo della serata è di € 35,00 a persona             R.S.V.P. entro il 16 dicembre

Presidente Marzia Marconcini 339 7775391, Segretario Loriano Lotti  347 6754324.


KIWANIS CLUB FOLLONICA – CONVIVIALE DEGLI AUGURI  18 DICEMBRE 2010

La consueta Conviviale prenatalizia del Kiwanis Club di Follonica si è svolta presso l’Osteria San Cerbone di Massa Marittima (GR), con un programma molto nutrito.

Al saluto del Presidente Marzia Marconcini  è seguito il cerimoniale, come sempre magistralmente condotto da Romano Azario Cozet, alla presenza delle autorità Kiwaniane , dei soci e degli ospiti, tra i quali il Presidente del Lions Club Alta Maremma Paolo Santini, invitato dalla socia Luciana Perelli.

La serata era dedicata al Service di Distretto “Diamo una scuola all’Abruzzo”. Il Segretario del Club Loriano Lotti che  è  un  componente distrettuale   del Comitato per detto Service ha illustrato dettagliatamente ai presenti l'intero progetto che  si propone, nel triennio 2009-2012,  di raccogliere trecentomila euro per la ricostruzione della scuola materna nel Comune di Barisciano (AQ).

Dopo un breve riepilogo delle attività del Club effettuate fino ad ora,  ha preso il via la “pesca di beneficenza”, voluta dal Presidente Marzia Marconcini e organizzata dai Soci.

Grazie  alla grande generosità dei presenti, la “pesca” ha fruttato  un contributo di  tutto rispetto, interamente versato al Distretto per il Service Distrettuale.

Altro momento saliente della serata è stato la consegna ufficiale dell’assegno a conclusione del service del  club dello scorso anno a favore di una bambina di Grosseto affetta da una grave malformazione. Tramite il socio Mario Chechi, oltre all’assegno, a Giulia e alla sorellina è stata inviata anche una copia del libro realizzato dai club Kiwanis  del Piemonte  con i disegni e i pensieri dei bambini delle scuole, il cui ricavato sarà devoluto al service di Distretto. Oltre al libro è stato donato anche un altro simbolo del Kiwanis, la bambola Dolly, che da diversi anni ad oggi ha fatto sorridere molti bambini ricoverati negli ospedali. 

Analogo omaggio è stato consegnato anche alla piccola Aurora, figlia del socio Alessandro Salvestrini, presente alla conviviale.

Infine il Kiwanis Club di Follonica ci teneva  ad essere uno dei  primi ad effettuare il versamento per il service internazionale, il progetto “Eliminate”, che si propone  di debellare definitivamente il tetano materno e neonatale entro il 2015 e che scaturisce da una nuova collaborazione fra Kiwanis International e Unicef. Alla fine della serata è stato rotto il salvadanaio che il Presidente Marzia Marconcini aveva acquistato  già prima della formalizzazione dell’accordo con Unicef, nel quale i soci avevano via via depositato le proprie offerte. La cifra trovata all’interno è stata  inviata al Kiwanis International.

 I kiwaniani  di Follonica si sono augurati Buon Natale nel migliore dei modi, aiutando tanti bambini, nel pieno rispetto dei principi del club.

 

 

 

KC Prato

(Clicca per ingrandire)

 

KC Prato

 


ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
 

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it