MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS DISTRETTO
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    GIUGNO                                                                                                      INDICE >>>
TOSCANA

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Livorno Bassa Val di Cecina


“ LO SPORT……PER LA RICERCA”

Il Kiwanis Club Livorno- Bassa Val di Cecina, ha dedicato L’intera giornata del 26 giugno scorso, alla raccolta fondi per il Progetto Ricerca Scientifica sulla Sindrome di Poland (AISP), attraverso due manifestazioni sportive.

La giornata così intitolata:” LO SPORT …..PER LA RICERCA”, ha visto impegnato il Club all’interno della manifestazione annuale: “Agility Dog-Gran Prix” a Rosignano, con una lotteria di beneficenza. Inoltre, ha premiato l’accompagnatore più giovane con una targa, istituendo così il 1° “Premio Kiwanis  Simpatia”.

Nel pomeriggio, si è svolto il 2° Torneo Kiwanis di Basket, presso l’hotel Residence- Campastrello Sport, a Castagneto C. Il Club ha avuto un arbitro d’eccezione, il Luogotenente Governatore della Divisione Toscana, Daniele Bressan.

Le migliori squadre sono state premiate con medaglie  ricordo e ricchi premi, donati dai molti negozi della zona.

Per i bambini si è svolta una Caccia al Tesoro, i piccoli pirati dovevano cercare il tesoro che finalmente, dopo indovinelli e tranelli, sono riusciti a trovare con il divertimento di tutti. Alla giornata sono intervenuti il Governatore Eletto Florio Marzocchini, il past Lgt. G. Romano Azario Cozet , il past Presidente Guido Mario Biagini  del Club di Follonica e tanti amici dei soci.

La  serata si è conclusa con un ricco buffet all’aperto e con l’augurio di Buone Vacanze.

La squadra vincitrice del 2 Torneo di Basket “Kiwanis Club Livorno- Bassa Val di Cecina” a Campastrello Sport- Castagneto C.

   la consegna del secondo premio al socio Benetti

La terza squadra classificata con il Luogotenente G. della Divisione Toscana Daniele Bressan “un arbitro d’eccezione!”

 

La consegna del 1° Premio Kiwanis “Simpatia” al più giovane
accompagnatore dell’ AGILITY DOG – Gran Prix- Rosignano

I piccoli Pirati della Caccia al Tesoro

I veri animatori della giornata

 

KC Livorno Bassa Val di Cecina


Domenica 26 giugno giornata di sport al Kiwanis Club Livorno-Bassa Val di Cecina.

Va in scena, infatti, il Secondo Torneo Estivo di Pallacanestro, promosso appunto dal Club livornese.

Appuntamento a partire dalle ore 16 presso il Centro Turistico Sportivo di Campastrello a Donoratico (Livorno).

Al termine delle gare, ovviamente, le premiazioni alle squadre e quindi, alle ore 20,15 l’aperitivo, seguito da un ricco buffet servito …” Sotto le stelle”.

Per tutta la giornata saranno a disposizione, gentilmente offerte dal Centro, tutte le attrezzature sportive della struttura, compresa la piscina. Per coloro che non giocano, quindi, la possibilità di relax, una nuotata e passeggiate nel meraviglioso parco. Per i bambini sarà organizzata anche una “Caccia Al Tesoro”.

Il ricavato sarà devoluto in favore delle Malattie Rare Progetto Ricerca Scientifica  sulla Sindrome di Poland ( AISP).

Con la speranza di ritrovarci numerosi per trascorrere una giornata in allegria all’insegna dell’amicizia e all’augurio di … Buone vacanze!

 

 

KC Follonica


Ha avuto luogo sabato 25 Giugno 2011   presso il Ristorante dell'Hotel Lido di Follonica (GR) la consueta conviviale del Kiwanis Club della Città del Golfo.

La serata, alla quale hanno partecipato molti soci e amici del Club, era dedicata alla raccolta fondi a favore del Comitato Famiglie Talassemici CFT “Speranza di Vivere” ONLUS, rappresentata nell'occasione dal Presidente Regionale Pietro Scialpi e dalla Responsabile della Provincia di Grosseto Elisa Pettorali.

E' stata una conviviale densa di avvenimenti: innanzi tutto l'ingresso di due nuovi soci, Romina Babboni e Davide Simoni, giovani e pieni di entusiasmo.

Poi il Presidente Marzia Marconcini ha illustrato il progetto Piante Aromatiche che ha coinvolto i bambini della Scuola Elementare “Don Milani” di Follonica,  conclusosi  il 31 maggio scorso. Alla presenza del Dirigente Scolastico Costanza Soprana, della Maestra Tiziana Pazzagli e del Presidente del Garden Club di Pisa Antonietta Arioti Branciforti sono state ripercorse le tappe del progetto che ha visto anche la collaborazione dei Prof. Amedeo Alpi e Massimo Biagi dell'Università di Pisa.

 La serata è stata accompagnata dalla musica di Roberto Mazzocco che ha animato anche il karaoke nel quale si sono scatenati molti degli ospiti.

 Ma il clou della serata è stata la raccolta fondi a favore della Onlus, <Comitato Famiglie Talassemici CFT “Speranza di Vivere”> il cui ricavato è già stato consegnato ai Responsabili.

Ancora una volta il Kiwanis, fedele al proprio oggetto sociale “al servizio dei bambini di tutto il mondo”, ha dimostrato di essere in prima linea nell'affiancare le fasce più deboli della collettvità, iniziando dalle realtà territoriali e sociali più vicine.

 

KC Piombino Riviera Etrusca


KIWANIS CLUB PIOMBINO - RIVIERA ETRUSCA
20° ANNIVERSARIO DELLA SUA NASCITA
INTERVIENE IL GOVERNATORE SALVATORE COSTANZA


Il 18 giugno 2011 presso la sede di “Riva degli Etruschi”, il Club di Piombino ha festeggiato un traguardo veramente prestigioso: la Charter del ventesimo anno.
La serata è stata introdotta dall’esibizione musicale di Darmè e di Vincenzo Capurso.
Sotto il nome d’arte di Darmè si “cela” Francesca Dell’Omodarme, nostro punto di riferimento per le serate di buona musica che con sua bella voce, riesce sempre a trascinare le platee. Ed inoltre è la figlia del nostro Cerimoniere, l’inossidabile traghettatore delle nostre serate, Franco Dell’Omodarme che, anche stavolta, ha svolto egregiamente la sua mansione. Mentre Darmè è stata la conferma, Capurso è stato il piacevole incontro con un artista d’indubbia qualità.
Dopo, il Cerimoniere ha chiamato per il giusto applauso i dieci Presidenti del secondo decennio. Con piacere ricordo anch’io la “top ten” presidenziale cronologicamente, partendo dall’Anno Sociale 2001-2002 per finire al 2010-2011: Dario Ristori, Enrico Tesi, Daniele Mormina, Daniele Bressan (attuale Luogotenente Governatore), Mauro Bartoloni, Franco Dell’Omodarme, Giuseppina Finucci, Michele Cerri, Paolo Arzilli e Luigi Matozzi, quest’ultimo in carica. Per ogni Presidente sono stati solo ricordati i Services Internazionale, Distrettuale e Locale tenuti durante la Presidenza. E sono stati sufficienti a farci rivivere i bei momenti trascorsi insieme impegnandoci per gli altri. Ogni Past President ha ricevuto una cordiale stretta di mano dal Governatore Costanza.
Anch’io ho avuto l’onore e l’onere di dire due parole sul “Premio Kiwanis Elio Delponte”, il Service che è dedicato al ricordo di mio padre e che annualmente aiuta soggetti ed associazioni che svolgono attività di servizio nella nostra zona.
Altro momento importante della serata: la nostra famiglia è cresciuto di numero. E’ entrato nelle fila del nostro Club il Geometra Gabriele Giannini che ha avuto l’onore di ricevere la spilla di Socio direttamente dal Gov. Costanza. A Gabriele rivolgiamo un caloroso saluto di benvenuto.
Durante la cena si sono alternati gli interventi del Governatore Salvatore Costanza del Governatore Eletto Florio Marzocchini, del Lgt. Gov. Daniele Bressan e del nostro Presidente Matozzi.
Inutile sottolineare il gradito regalo che il Governatore Costanza con la sua presenza, accompagnato dal Segretario Distrettuale Antonio Maniscalco e dalle rispettive consorti, ha fatto a tutti noi, accrescendo importanza e lustro all’evento celebrato.
Ringraziamo per aver partecipato a quest’importante serata, oltre ai già menzionati pregevoli ospiti, il Gov. Eletto Florio Marzocchini, il Lgt. Gov. Div. Toscana Daniele Bressan, il Tesoriere della Divisione Toscana Paolo Arzilli, il Segretario Aggiunto Distrettuale e Segretario della Div. Toscana Loriano Lotti, il Kiar della Div. Toscana Julia Lorenzo Gonzalez, il Lgt. Gov. Eletto Div. Toscana Giuseppina Finucci, il Past Lgt. Gov. Div. Toscana Marco Salomone, il Chairman Kiwajunior Div. Toscana Giuliano Burioni, il Chairman del Service Div. Toscana Gianfranco Fusi, i Presidenti dei vari Kiwanis Club della Toscana, Alfredo Lisi (Prato), Germana Morandi Carocci (in rappresentanza di Firenze e Cerimoniere Div. Toscana), Marzia Marconcini (Follonica), Tiziana Zanchi (Siena), Pier Luigi Rossi (Arezzo), Mauro Buoncristiani (Past President Livorno-Bassa Val di Cecina), Simone Pandolfi (in rappresentanza di Pisa e Chairman del sito web Div. Toscana), Alessio Fazzini in rappresentanza del Rotary Club, Rosella Canessa Presidente del Soroptmist, Pierguido Ghiazza in rappresentanza del Lions Club, l’Assessore Anna Tempestini in rappresentanza del Comune di Piombino con i loro accompagnatori.


Carlo Delponte
Addetto Stampa
Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca
 

 

KC Firenze

 

Il Kiwanis Club Firenze, inserito dal Comune di Scandicci nella persona del suo Assessore alla Cultura e Sport, Dott. Sandro Fallani,  fra le Associazioni di Servizio,Volontariato e Sponsor  più attive e meritevoli del territorio, lunedì  6 giugno 2011,  ha partecipato alla Cena “La Spedizione dei Mille” , cioè mille commensali  presenti,  svoltasi in Piazza Matteotti a Scandicci, durante la quale il Presidente Enrica Fuligni ha ricevuto i ringraziamenti ufficiali dal Sindaco Simone Gheri  per la proficua collaborazione avuta con questo Comune, collaborazione che  si rinnoverà felicemente   anche nel prossimo anno.

 

KC Prato Centro Storico


 

KC Follonica

 

 

KC Firenze


Sabato 18 giugno il Kiwanis Club Firenze ha tenuto la sua conviviale mensile presso lo storico bellissimo Castello da Verrazzano di Greve in Chianti che ha accolto i numerosi ospiti con la squisita ospitalità dei suoi proprietari, i signori   Cappellini, con le sue storiche cantine visitate molto volentieri dagli intervenuti, col suo bel giardino ed il magnifico scenario che affascina tutti.

E’ stata l’Arte Teatrale ad essere la protagonista dell’evento, con improvvisazione e commedia.

Infatti, “Gli Amici Cantastorie”, ovvero Angela Berardi Orlandini, Bianca Vivarelli e Pierfrancesco Niccolini si sono prestati con il loro talento, ad allietare la serata attraverso brevi ma suggestive performance, che hanno creato un’atmosfera di scherzosa serenità.

“Quella speranza di serenità-ha detto la Presidente Enrica Fuligni- che noi kiwaniani vorremmo sempre regalare, grazie a tutti voi, ai destinatari dei nostri service annuali e distrettuali che, anche per quest’anno, saranno l’A.T.T e il  Centro Regionale per la Fibrosi Cistica presso l’Ospedale A.Meyer di Firenze”

         A tale proposito, durante la serata, allietata dalla musica del M° Paolo Iannone, si è svolta  una lotteria di beneficenza con bellissimi premi offerti, come sempre, da amici e sostenitori del Kiwanis Club Firenze

Il Castello

Il Castello di Verrazzano si trova alla sommità di una collina nella zona tra Firenze e Siena, nel cuore del Chianti Classico, la prima zona di produzione al mondo delimitata dal bando ufficiale di Cosimo III de' Medici nel 1716.

Il luogo in alto sulla Val di Greve, un tempo di importanza strategico-militare, oggi permette il controllo sui vigneti che si estendono a ventaglio fino al bosco più a valle.

Il Castello, prima insediamento etrusco, poi romano, è divenuto nel VII secolo proprietà della famiglia Verrazzano. Qui la tradizione del vino è molto antica. Si legge dei vigneti di Verrazzano in un manoscritto del 1150 presso la Badia di Passignano (erroneamente riportato "1170").

Il Castello è noto per essere stato la culla della famiglia da Verrazzano alla quale apparteneva il navigatore Giovanni. La casata dei Verrazzano si estinse nel 1819.Il Castello, che nel corso dei secoli era andato spegnendosi, ha ritrovato l'antico splendore e la purezza delle forme di Castello del Mille grazie alla paziente opera di restauro del Cavalier Luigi Cappellini con l'ausilio della Soprintendenza ai Beni Culturali di Firenze.

 

 

KC Follonica


Si è conclusa con la verifica dei risultati ottenuti l’iniziativa organizzata dal Kiwanis Club di Follonica con gli alunni della Scuola Elementare Don Lorenzo Milani , in collaborazione con i professori Amedeo Alpi e Massimo Biagi della Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa e membri dell’Accademia Italiana del Peperoncino e la Prof.ssa Antonietta Arioti Branciforti, Presidente del Garden Club Pisa.

 Il progetto, iniziato a novembre 2010, ha visto gli Alunni e le Insegnanti impegnati nella coltivazione di varie piante aromatiche consegnate dal Club, mentre nel primo incontro i Docenti Universitari avevano spiegato la provenienza e la storia delle varie piante, oltre al loro utilizzo in cucina. Ogni classe poi ha affrontato lo studio delle piante aromatiche da un diverso punto di vista: artistico-letterario, scientifico, storico.

I risultati sono stati sorprendenti, non solo perché le piantine sono cresciute in buona salute, ma soprattutto per la cura e l’entusiasmo che gli alunni hanno dimostrato per tutta la durata del progetto, tanto che gli stessi docenti si sono complimentati con i giovani studenti.

Il primo incontro conclusivo si è tenuto il 31 maggio scorso, quando i circa 200 alunni della Scuola hanno relazionato sulle attività svolte, corredati da cartelloni illustrativi, alla presenza dei Prof.ri Alpi e Biagi, della Presidente del Kiwanis di Follonica, Marzia Marconcini, e di alcuni soci. Il Luogotenente Governatore Daniele Bressan ha portato il saluto della Divisione Toscana. A tale evento hanno indirettamente preso parte anche i genitori, che hanno preparato un piccolo buffet con pietanze riproducenti ricette etrusche e romane, per sottolineare la partecipazione delle famiglie a questa iniziativa al tempo stesso educativa e divertente. All'esito ogni alunno ha ricevuto un piccolo premio per l'impegno profuso.

Il Progetto si è definitivamente compiuto con il secondo incontro, avvenuto il 7 giugno scorso, sempre alla presenza – e con la collaborazione materiale – della Presidente del Club, Marzia Marconcini, socia anche del Garden Club Pisa. In questo caso le classi terze si sono cimentate in una prova pratica sotto la direzione sapiente della Prof.ssa Antonietta Arioti Branciforti, che ha modulato le proprie conoscenze ed esperienza di docente di corsi di decorazione floreale verso gli alunni. All'uscita da scuola i circa 50 bambini sono tornati alle loro case ognuno con una deliziosa composizione di fiori realizzata dietro la guida della Professoressa.

Una esperienza da rinnovare, perché no, anche nel prossimo anno scolastico.

 

 

KC Follonica

 

Serata “Piccante” in favore dell'U.I.C. (Unione Italiana Ciechi – Sezione Provinciale di Grosseto)

Nei giorni scorsi si è tenuta presso l’Osteria San Cerbone di Massa Marittima (GR) una Conviviale del Kiwanis Club Follonica.

Come consuetudine la serata è stata dedicata alla raccolta fondi per una iniziativa benefica e in anche in questa occasione come succede da alcuni anni si è scelto di aiutare la Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione Provinciale di Grosseto.

La serata era intitolata “Pic: Habanero, Jalapeno & Co.”, organizzata in collaborazione con l’Accademia Italiana del Peperoncino e sotto la supervisione del Prof. Amedeo Alpi, Ordinario presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa.
Il menù prevedeva assaggi di salse a base di vari tipi di peperoncino tra cui il piccantissimo Habanero.
Per il Kiwanis erano presenti il Segretario Aggiunto del Distretto Italia San Marino Loriano Lotti, il Luogotenente Governatore della Divisione Toscana Daniele Bressan, il Past Luogotenente Governatore Marco Salomone e il Luogotenente Governatore Designato Giuseppina Finucci, il Presidente del Club di Follonica Marzia Marconcini e molti soci del Club di Follonica e di altri Club della Toscana.
Il Comune di Massa Marittima era rappresentato dal Sindaco Lidia Bai.
Presenti anche numerosi “Non Vedenti” provenienti da tutta la Provincia di Grosseto, accompagnati dalla Presidente U.I.C Luciana Pericci e dal Vice Presidente Carlo Taddei.

I fondi raccolti tra i soci e gli amici del club vengono ormai da anni destinati all’acquisto di attrezzature e software per consentire ai ragazzi non vedenti e ipovedenti di frequentare le scuole con le stesse opportunità dei ragazzi normodotati.
Infatti le nuove tecnologie grazie anche alla collaborazione delle case editrici consente di disporre dei libri su CD anziché ricorrere alla traduzione in caratteri Braille, molto più laboriosa e con il risultato di ausilii ingombranti.
Dopo il saluto della Presidente del Club Kiwanis Marzia Marconcini e il cerimoniale la Presidente della U.I.C. Luciana Pericci ha ringraziato i Kiwaniani per la sensibilità, la disponibilità e la generosità dimostrata, mentre il Vice Presidente Carlo Taddei, responsabile del progetto scuola, ha spiegato l’utilizzo delle attrezzature acquistate anche con l’aiuto del Kiwanis.
Per raccogliere fondi i presenti si sono contesi, in una specie di asta, diversi oggetti , molti dei quali rappresentate da cioccolate, miele e marmellate, rigorosamente a base di peperoncino. Alla fine la somma raccolta è stata di oltre 900 euro.

Il giorno successivo alla Conviviale, la Presidente del Club Marzia Marconcini ha ricevuto da Carlo Taddei, Vice Presidente U.I.C. e Non Vedente dall'età giovanile, una commovente e-mail di ringraziamento:

Egregia Presidente Kiwanis Club Follonica, Avv. Marzia Marconcini.
Non ho parole, anche a nome del gruppo U.I.C. per esprimere la nostra soddisfazione per la magnifica serata trascorsa ieri sera.
Con il Kiwanis Club vicino non ci sentiamo più ciechi.

Saluti a presto, Carlo Taddei

 

Il Sindaco di Massa Marittima (GR) Dott.ssa Lidia Bai, a sinistra con la Presidente KC Follonica, a destra, Avv. Marzia Marconcini.
 

La Presidente KC Follonica, Marzia Marconcini, a destra con la Presidente U.I.C Luciana Pericci
 

Il Vice Presidente U.I.C. Carlo Taddei

I prodotti messi all'asta in favore dell'U.I.C.
 

L'Imm. Past Luogotenente Governatore Marco Salomone (a sinistra) con il Luogotenente Governatore Daniele Bressan (a destra) con i premi dell'Asta aggiudicati
 

 

Il Prof. Amedeo Alpi, Docente Facoltà Agraria Università di Pisa (a sinistra) con la Presidente KC Follonica (a destra) Marzia Marconcini.



La Presidente KC Follonica Marzia Marconcini, a sinistra, con il Luogotenente Governatore Designato Giuseppina Finucci, a destra.

 

 

 

KC Follonica


Il Kiwanis Club di Follonica celebra il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia con un evento dedicato al service distrettuale ‘Diamo una scuola all’Abruzzo’

Nei giorni scorsi il Kiwanis Club Follonica ha organizzato una giornata all’insegna della celebrazione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
L’evento, che si è tenuto presso il Ristorante “La Piazzetta”, situato quasi in riva al mare all’interno del Villaggio Turistico “Rivaverde”, Loc. Il Mortelliccio – Riotorto (LI), si è aperto con una esposizione di auto d’epoca curata da alcuni soci del Club e proseguito con una Conviviale presso il medesimo locale, nel corso della quale la Prof.ssa Franca Maria Vanni, grande esperta di numismatica e curatrice delle iniziative culturali realizzate dalla Fondazione aretina della Banca dell’Etruria, ha intrattenuto i presenti con una relazione sul tema

‘L’evoluzione monetaria in Toscana negli anni dell’Unità d’Italia’.

Nel corso della serata, sono stati effettuati altri eventi in sintonia con la celebrazione dell’anniversario e finalizzati alla raccolta di fondi a sostegno del “service” distrettuale ‘Diamo una scuola all’Abruzzo’.

Il Segretario del Club Loriano Lotti, Componente Distrettuale del “Comitato per il Service Distrettuale”, ha illustrato ai presenti le fasi salienti del Service diretto alla ricostruzione della scuola materna di Barisciano, paese in provincia dell’Aquila, distrutta dal terremoto del 2009.

La Presidente del Club Marzia Marconcini, a termine della serata, è rimasta molto soddisfatta per il risultato raggiunto nella raccolta di fondi a sostegno del Service ‘Diamo una scuola all’Abruzzo’.

 

 

KC Piombino Riviera Etrusca


18 giugno 2011

XX Charter

 Ai Presidenti del Kiwanis Club
 della Divisione Toscana     

                 Con la presente vi invito a partecipare, insieme ai vostri gentili consorti, alla nostra prossima iniziativa, ovvero la “CHARTER” DEL 20° ANNO prevista per il giorno sabato 18 giugno 2011 con ritrovo alle ore 19,45 presso la nostra sede di “Riva degli Etruschi” a San Vincenzo(LI)-Via della Principessa,120.

                  Per aprire la serata, avremo un intrattenimento musicale che ci verrà presentato dalla cantante DARME’ e dal cantante Vincenzo Capurso.

                  A seguire, tutti i soci che hanno ricoperto la carica di Presidente del club nel decennio 2001-2011 verranno chiamati a ricordare i momenti più significativi di ciascuna annata, così da ripercorrere velocemente i service e le iniziative più importanti che hanno caratterizzato la nostra attività più recente.

                   Vi comunico altresì che avremo la gradita presenza del Governatore del Distretto Italia-San Marino Salvatore Costanza e del Segretario Distrettuale Antonio Maniscalco, particolarmente significativa in questa serata di carattere rievocativo ma che comunque sarà proiettata anche sulle prossime iniziative a livello internazionale, distrettuale e locale.
                Certo della vostra presenza, Vi saluto cordialmente e Vi aspetto.

  Il Presidente

                                                         Luigi Matozzi

La quota di partecipazione è pari a 35 Euro  p.p.

      E’ richiesto l’abito scuro.

 R.S.V.P. entro il giorno mercoledì 15 giugno 2011

 al cerimoniere Franco Dell’Omodarme (cell. 335/6189820) o al Presidente Luigi Matozzi (cell. 338/3728370).

 

 

 

 

 


ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
 

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it