MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS DISTRETTO
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    FEBBRAIO                                                                                                 INDICE >>>
TOSCANA

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Follonica


IL KIWANIS  CLUB FOLLONICA IN AIUTO DEI BAMBINI “NON VEDENTI” DELLA PROVINCIA DI GROSSETO

Si è svolta Sabato 26 Febbraio 2011 all’Osteria “San Cerbone” di Massa Marittima (GR) la Conviviale del Kiwanis Follonica, preceduta da un incontro, aperto a tutti, con la U.I.C. (Unione Italiana Ciechi  e Ipovedenti - Sezione Provinciale di Grosseto)  che vanta una collaborazione ormai consolidata con il Club Service  follonichese.

Infatti da anni il Kiwanis  Club Follonica provvede all’acquisto di attrezzature hardware e software per consentire l’inserimento dei bambini e dei ragazzi non vedenti e ipovedenti nel mondo della scuola.

Alla presenza del Sindaco del Comune di Massa Marittima Dott.ssa Lidia Bai,  dell’Assessore all’Ambiente Giacomo Michelini, della Presidente della U.I.C. Luciana Pericci e del Responsabile formazione Bambini “Non Vedenti” della Provincia di Grosseto  Carlo Taddei,  Giuseppe, giovane ragazzo ipovedente di 16 anni, ha dato ampia dimostrazione di come l’informatica sia un supporto di enorme valore per consentire agli studenti di frequentare la scuola e studiare al pari dei coetanei normodotati.

Al termine dell’incontro è stata effettuata la Conviviale, intitolata in onore degli ospiti della U.I.C. : “Oltre la vista: gli altri 4 sensi”

Nel corso della cena il Sig. Fausto Costagli della Delegazione Slow Food Monteregio di Massa Marittima (GR), ha presentato una degustazione di formaggi e vini agli intervenuti,  preventivamente bendati e invitati ad indovinare, basandosi sui rimanenti sensi, la tipologia degli alimenti proposti.

Ha allietato la serata la Socia del Club Tiziana Bralia, che ha recitato due “pièces” teatrali tratte da commedie di Pirandello e Goldoni e ha declamato il testo della celebre canzone “My Way” . Inoltre il giovane Alessio Ricci  ha proposto, con la chitarra elettrica, una versione rock della colonna sonora originale del film “ Il Padrino”.

Molte le Autorità presenti, Kiwaniane Civili e Militari. Per il Kiwanis il Presidente del Club di Follonica Avv. Marzia Marconcini,  il Past Presidente Andrea  Petri, il Luogotenente Governatore della Divisione Toscana Daniele Bressan, il Segretario Distrettuale Aggiunto  Loriano Lotti, il Presidente del Club di Piombino – Riviera Etrusca Luigi Matozzi, il Presidente del  Club di Arezzo Pierluigi Rossi e il  Past Trustee Foundation Kiwanis International - Chairman del Service Internazionale - Chairman per la Convention Internazionale Alfredo Lisi,.

Per il Comune di Massa Marittima si è trattenuto alla conviviale l’Assessore Michelini, mentre le Autorità militari erano rappresentate dal Capitano Umberto Centobuchi, Comandante della Compagnia Carabinieri di Massa Marittima e dal Tenete Luigi Ciccarelli, Comandante della Tenenza Carabinieri di Follonica.

Alfredo Lisi, in qualità di Chairman del Service Internazionale   ha parlato del Service Internazionale “The Eliminate Project”, service che ha l’obiettivo, in collaborazione con Unicef, di debellare definitivamente il tetano materno e neonatale entro il 2015 nei paesi del Terzo Mondo.

E' stata effettuata anche una lotteria il cui ricavato  è già stato  messo a disposizione della U.I.C., per l'acquisto di altro materiale didattico per i Bambini “Non Vedenti” della Provincia di Grosseto.
 


Da sinistra:
Il Sindaco di Massa Marittima (GR), Dott.ssa Lidia Bai;
La Presidente del KC Follonica, Marzia Marconcini;
Il Responsabile istruzione bambini "Non Vedenti" della Provincia di Grosseto, Sig. Carlo Taddei


da sinistra:
Il Luogotenente Governatore della Divisione Toscana, Daniele Bressan;
La Presidente KC Follonica, Marzia Marconcini;
La Presidente U.I.C. (Unione Italiana Ciechi - Sezione Provinciale di Grosseto) Luciana Pericci;


da sinistra:
La Presidente KC Follonica, Marzia Marconcini;
Giuseppe, Giovane ragazzo  "Ipovedente";
Il Responsabile istruzione bambini "Non Vedenti" della Provincia di Grosseto, Sig. Carlo Taddei


Momenti della "degustazione bendata di un piatto e di un vino" curata da Slow Food


da sinistra:
Il Responsabile istruzione bambini "Non Vedenti" della Provincia di Grosseto, Sig. Carlo Taddei
Un "Non Vedente" di Grosseto.


La Socia del KC Follonica, Tiziana Bralia a sinistra, durante la recitazione delle "pièces"


Alessio Ricci durante l'esibizione alla "Chitarra Elettrica"
 

 

KC Firenze

Il Presidente
Enrica Fuligni

VENERDI' 18 FEBBRAIO, NELLA SEDE DELL'HOLIDAY INN, IL KIWANIS CLUB FIRENZE HA CELEBRATO
IL 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA
CON UNA PROLUSIONE DEL GEN. CARLO ENRICO PACIARONI,
STORICO E PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA DELLA TOSCANA, DAL TITOLO
"IL TRICOLORE E L'INNO DI MAMELI, DUE SIMBOLI CHE HANNO ATTRAVERSATO INDENNI 150 ANNI DELLA NOSTRA STORIA".

TENUTA DAVANTI AD UN PUBBLICO NUMEROSISSIMO, FRA CUI MOLTE AUTORITA' KIWANIANE, ISTITUZIONALI E MILITARI,
LA CONFERENZA E' STATA CONDOTTA IN MANIERA BRILLANTE ED ESAUSTIVA ED HA SODDISFATTO CURIOSITA' E DUBBI DEI PARTECIPANTI ALLA CONVIVIALE.
FESTOSA L'ATMOSFERA CHE HA ACCOMPAGNATO L'INTERA SERATA,
E L'INNO DI MAMELI , CANTATO CON ORGOGLIO DA TUTTI I PRESENTI, HA ACCOMPAGNATO IL BRINDISI FINALE DEDICATO ALL'ITALIA.

 

KC Piombino Riviera Etrusca

        
Il Presidente del Kiwanis Club Piombino-Riviera Etrusca è lieto di invitare S.V. e gentile consorte  al nostro prossimo incontro, ovvero la POST-CONVIVIALE prevista per il giorno venerdì
25 febbraio 2011 alle ore 21,00 presso la sede di “Riva degli Etruschi” a San Vincenzo.

       Dopo un leggero buffet, il Sig. Sandro Leonelli del gruppo subacqueo della Lega Navale Italiana-Sezione di Piombino ci presenterà il video dal titolo “Le magie di Cala Moresca” da lui realizzato, nel quale verranno mostrate immagini girate sui fondali situati di fronte ad una delle più belle spiagge della nostra città; saranno altresì presenti il Presidente ed il Vice-Presidente della Lega Navale di Piombino (Sigg. Romano Bastianini e Giovanni Sironi) ed altri soci della suddetta associazione, i quali contribuiranno a fornire spiegazioni ed a soddisfare le curiosità dei presenti nell’ambito del dibattito che seguirà la proiezione.

Certo della vostra presenza, Vi saluto cordialmente e Vi aspetto.

Presidente Luigi Matozzi (cell. 338/3728370)

 

POST CONVIVIALE DEL 25 FEBBRAIO  2011 
 LE MAGIE DI CALAMORESCA   

Piacevole serata quella che il “Kiwanis Club Piombino Riviera Etrusca” ha tenuto il 25 febbraio a “Riva degli Etruschi”. Piacevole per la forma, post conviviale, gradita da tutti i partecipanti e per il tema proposto. Ospite il “Gruppo Sub” della “Lega Navale Italiana”. L’idea è quella di visionare il bel documentario girato, montato e prodotto dall’abile Sandro Leonelli che, con i suoi oltre 20 anni di attività subacquea, dimostra di muoversi  a suo completo agio sia su un fondale marino a ben oltre 40 metri di profondità che dietro una macchina da presa. Il filmato s’intitola “Le Magie di Calamoresca”, luogo notissimo ed amato dai piombinesi la cui bellezza non smette mai d’incantarci. Quello che ha sorpreso chi, come me,  misura le sue immersioni in decimetri e non in metri, è la varietà e fascino della flora  e fauna che si trova proprio in quel tratto di mare che, a volte, guardiamo con occhio distratto.

Il “Gruppo Sub”, con pazienza certosina, ha tessuto nel tempo la trama necessaria per essere prima sorpresi loro – esperti del mare - per poi sorprendere noi – di quanto possa essere bello, misterioso e favoloso ciò che vive sotto la superficie dell’acqua.

La qualità del film è veramente elevata e fa idealmente parte del progetto iniziato nel lontano 1998 quando 2 amici, Alessandro Bernardi e Sandro Leonelli costituirono su Piombino il “Gruppo Sub” come costola della “Lega Navale Italiana” (“LNI”), nata a La Spezia il 1897 e trasformata in Ente Morale con Regio Decreto del 1907.

La Lega Navale Italiana ha lo scopo di diffondere nel popolo italiano, in particolare fra i giovani, lo spirito marinaro, la conoscenza dei problemi marittimi, l´amore per il mare e l´impegno per la tutela dell´ambiente marino e delle acque interne.

Piacevole scoperta, per chi come noi fa parte di un Club Service, è di apprendere che anche la “LNI” si occupa di Service. Infatti la sezione piombinese da anni offre il suo apporto ad Associazioni di importanza nazionale che, operando nel sociale, aiutano coloro che si trovano in condizioni disagiate. Fra queste figurano: Associazione Popoli del Saharawi, Istituto "Comunicare per Crescere" di Igiene Mentale, Amref ed AVIS per lo svolgimento di attività didattiche a vari livelli all´interno delle scuole locali e del comprensorio.

In modo particolare il “Gruppo Sub” supporta Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco nella ricerca dei dispersi in mare. Lo stesso Leonelli, coadiuvato da amici sub, ha ideato una slitta subacquea, trainata da una barca, ove alloggia un sommozzatore che scandaglia visivamente un tratto di mare cercando eventuali tracce. Un modo….”sommerso” e per me nuovo di fare Service !

Ringraziamo per essere stati con noi, oltre al Presidente della “LNI” Romano Bastianini, Sandro Leonelli e gli amici del “Gruppo Sub”, Alessandro Dondoli in rappresentanza dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (voce narrante del filmato), il Gov. Eletto Florio Marzocchini, il Lgt. Gov. Divisione Toscana Daniele Bressan, il Sig Claudio Ciampi in rappresentanza del Lions e la Sig.ra Rosanna Monreale in rappresentanza del Soroptimist.

 Carlo Delponte

 

KC Follonica


 

KC Prato


L'occasione è offerta dall'opera di Pierfrancesco Benucci, per i tipi di Franco Casati Editore, "Prato.....ma questa è un'altra storia". Interviste fantastiche di Francesco di Marco Datini a 600 anni dalla morte, in compagnia di Paolo Dagomari e di Ser Lapo Mazzei, incontrando, per le strade della città, i protagonisti antichi e recenti che hanno caratterizzato lo sviluppo di Prato.

Francesco Datini


Arti Antiche a Prato
Prato, cosi come Firenze, possono essere considerate delle vere e proprie
città d'arte. In modo particolare a Prato,quando si parla di arte, non ci si
riferisce soltanto alla pittura, alla scultura e ai grandi nomi della
storia, ma a mestieri particolari, tipici del posto, che si sono tramandati
per anni, dalle botteghe antiche fino ai giorni nostri.
Arte della Lana
E' considerata l'arte più importante della città, al vertice della quale
stavano addirittura quattro Consoli, ai quali di volta in volta il Comune
affidava importanti funzioni di pubblica utilità.
Arte dei Calzolai
Gli artigiani si riunivano nella Compagnia degli Innocenti che era
intitolata a San Paolo e in seguito ai Santi Filippo e Jacopo. Più tardi
cominciarono a radunarsi nella chiesa di San Giovanni Rotondo sulla piazza
della Pieve.
Arte dei Legnaioli
Si tratta di una delle Arti Minori. A fianco dei quattro provveditori alle
strade, il Podestà poneva un legnaiolo e un maestro di pietra, affinchè
portassero ai magistrati il resoconto dei loro sopralluoghi e vigilassero
sul funzionamento degli edifici e sul buon funzionamento delle strade.
Arte dei Fabbri
Comprendeva Lanciai, Lucernai, Ramai e altri artigiani; Il protettore
dell'Arte era San Lo, o San Alò, e la loro festa ricorreva il 25 giugno
nella Compagnia di San Noveri e di San Bartolomeo presso il Convento del
Carmine.
Arte dei Pizzicagnoli
Ne facevano parte i venditori di civaie, vasellami, vetri, erbaggi, sale,
carbone, i pesciaioli e i pollaioli.
Arte dei Beccai
Il simbolo di quest' arte era il becco, segno con il quale venivano marcate
anche le carni da macello. All'arte erano accostati due consoli e si
dovevano rispettare una serie di rigide regole di successione da padre a
figlio, per poter mantenere viva l'arte.
Arte dei Giudici e Notari
Il luogo in cui si radunavano coloro che facevano parte di quest'arte era la chiesa di San Donato e il premio che veniva assegnato aveva un fregio a fogliami e uno stemma particolare
 

Le foto

 

 

KC Follonica

 

Giovedì 17  Febbraio 2011 con inizio alle ore 15,00, il Kiwanis Club Follonica ha organizzato per gli Anziani Ospiti della Casa di Riposo "Falusi" di Massa Marittima (GR) la preannunciata  Festa di Carnevale.

Il  Club  era rappresentato da:
Marzia Marconcini, Presidente - Guido Mario Biagini, Vice Presidente - Loriano Lotti, Segretario e numerosi altri Soci.

Per tutto il pomeriggio il bravissimo “Roberto”  esibendosi con la sua tastiera  ha intrattenuto gli Anziani della Casa di Riposo  cantando e suonando brani di bellissime e orecchiabile  canzoni, adatte ad un pubblico  ormai non più giovane.
Gli Anziani hanno gradito moltissimo la  esibizione canora e la musica.
Si sono divertiti ballando fra se ed anche con il Personale dell'Istituto.
Un "rinfresco" a base di dolci carnevaleschi e bibite, offerto dal Club Kiwanis ha arricchito la Festa.
La Direzione della Casa di Riposo "Falusi" rappresentata dal  suo Direttore  Dr. Mario Tosi ha molto apprezzato il gesto del Kiwanis Club Follonica.
Non è stato solo un pomeriggio di "Festa" per gli Anziani, ma anche una occasione per i Soci del Kiwanis Club Follonica presenti di poter visitare la Casa di Riposo, definita un vero “Fiore all'occhiello” della parte Nord della Provincia di Grosseto.
Anche se  lo scopo del Kiwanis sia aiutare i bambini di tutto il mondo, il Club di Follonica con la festa di Carnevale  ha  voluto  essere vicino anche agli anziani, agli ammalati e alle persone sole. .Al termine della giornata i kiwaniani che hanno partecipato alla "Festa" sono rimasti molto soddisfatti per aver fatto trascorrere alcune ore in allegria alle persone Anziane ricoverate nella Casa di Riposo.

 
da sinistra
Marzia Marconcini, Presidente KC Follonica
Mario Tosi, Direttore Istituto "Falusi" di Massa Marittima (GR)
 

Momenti della festa

L'intrattenitore musicale "Roberto" alla tastiera

L'invito


Come è ormai consuetudine, il Kiwanis Club Follonica, Giovedì 17 Febbraio 2011 alle ore 15,00 festeggerà il Carnevale con gli ospiti della Casa di Riposo « Falusi » a Massa Marittima (GR), Via Pizzetti, 4.
Per allietare il pomeriggio i soci del Club hanno previsto l'organizzazione di un rinfresco a base di dolci tipici del Carnevale, allietato dalla presenza di un complesso che accompagnerà con la musica tutta la festa.
Nonostante che lo scopo del Kiwanis sia aiutare i bambini di tutto il mondo, il club di Follonica con la festa di Carnevale vuole essere vicino anche agli anziani, agli ammalati e alle persone sole.
Per rendere più piacevole l'avvenimento, tutti i Soci del Club sono invitati a partecipare, con amici e simpatizzanti.

Per ulteriori informazioni contattare:
• Marzia Marconcini, Presidente;
Cell. 349 0617463 marziamarconcini@gmail.com

• Loriano Lotti, Segretario
Cell. 347 6754324 loriano.lotti@follonica.org

Follonica, 12.02.2011


LA PRESIDENTE
Marzia Marconcini

 

 

 


ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
 

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it