MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS DISTRETTO
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    MAGGIO                                                                                                      INDICE >>>
TOSCANA

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Piombino Riviera Etrusca


CI SONO ANCH’IO ONLUS - PROGETTO DSA
PRESENTAZIONE PRESSO IL VILLAGGIO “MARE VERDE”

 28 MAGGIO 2011

Una data che, nel “fare Service” del mio Club rimarrà importante è il 2 febbraio 2011. Ricevo un’email di Roberta Morelli, Presidente di “Ci sono anch’io” che è il manifesto di una vittoria. La realizzazione di un sogno. Il concretizzarsi di una speranza. Il Progetto Doposcuola DSA finalmente decolla !
Fin dalla costituzione del 2008, l’Onlus “Ci sono anch’io”, condividendo i disagi psicofisici e relazionali dei propri figli, si muove per organizzare un’assistenza completa ai bambini con problemi di DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento: discalculia, disgrafia, disortografia, dislessia). Tra questi uno dei più importanti è il servizio di doposcuola.
Durante la Presidenza Arzilli, il Kiwanis Club Piombino Riviera Etrusca ha realizzato un importante Service locale acquistando i software fondamentali per tale doposcuola. Quell’Anno Sociale vide nella rappresentazione teatrale ai “Concordi” di Campiglia dell’opera “Alla Ricerca di Zelda” il momento più solenne.
Il Presidente Matozzi, condividendo la qualità della scelta, ha deciso di continuare il Service a favore dell’Onlus. Inoltre anche destinando una costola di Service locale, il “Premio Kiwanis Elio Delponte” all’Azienda Agricola Althea che offre assistenza di pet therapy con razze canine debitamente selezionate ad organizzazioni di volontariato tra cui “Ci sono anch’io”.
Nel 2008 assistetti ad una delle prime presentazioni di “Ci sono anch’io” con una timida Roberta Morelli che muoveva i primi passi nel mondo del sociale. Occupandomi del “Premio Delponte” pensai fin da subito a loro come futuri possibile destinatari di esso. Vuoi per la delicatezza del progetto, vuoi per la simpatia che Roberta e le sue amiche subito m’ispirarono. Paolo Arzilli, conosceva “Ci sono anch’io” ed aveva anch’egli l’idea che questo matrimonio “s’aveva da fare”, allargando il nostro coinvolgimento a livello di Service. Scrivo questo perché mi pareva simpatico far conoscere come il Kiwanis e “Ci sono anch’io” si sono incontrati. Nel 2011 direi che Roberta di strada ne ha fatta e bene !
Il coinvolgimento di strutture che potevano supportare il progetto di “Ci sono anch’io” è stato capillare: pet therapy, Protezione Civile, Autorità Scolastiche, incontri formativi famiglie-studenti-insegnanti, altri con psicologi, psicoterapisti e logopedisti.
In questo caso la sinergia di privati e strutture che si distinguono nel mondo del Service è stata vitale: i corsi di formazione del personale finanziati da Lions e Soroptimist, l’aula che accoglie maestri e ragazzi è la sala informatica dell’Isis Pacinotti, altro materiale è offerto da Unicoop Tirreno, dal Comitato Valorizzazione Portici, da istituti bancari. E dell’impegno ormai biennale del Kiwanis Club Piombino Riviera Etrusca ho già detto prima.
Il lavoro di squadra è stato eccellente e credo che chiunque abbia “giocato” in queste squadre contribuendo in qualche modo, ne sia orgoglioso.
Altra email di Roberta Morelli e nuovo “step”. Il 28 maggio 2011 si tiene la presentazione finale del Progetto DSA che, credo, coroni mirabilmente i tanti sforzi di quest’associazione. Il doposcuola è assicurato per bambini delle elementari, medie inferiori e superiori seguiti da operatori specializzati. E’ stoppato con la fine dell’anno scolastico, ma riprenderà per l’intero prossimo anno scolastico. I bambini passeranno da 18 a 24. Con Roberta Morelli, Presidente di “Ci sono anch’io”, a presentare il progetto, hanno partecipato l’Assessore alle Politiche Sociale del Comune di Piombino e Presidente della Società della Salute Anna Tempestini, la Responsabile della Cooperativa “Arcobaleno” Dott.ssa Cristina Jenner, la Responsabile del’Unità di Salute Mentale dell’ASL Dott.ssa Tiziana Catalucci e, per l’ISIS Volta – Pacinotti, scuola che ha messo a disposizione sue aule per l’attività del doposcuola, la Preside Prof.ssa Raimo.
Roberta ha ringraziato i partecipanti consegnando degli attestati. Il nostro Club ne ha ricevuto ben due: uno al Club per il materiale informatico ricevuto ed un altro a Paolo Arzilli per aver loro finalizzato il Service locale.
Resta l’attestato più bello: quel puzzle di immagini ed emozioni che custodiamo nel fondo del nostro cuore e la certezza che con tutte le nostre “K”, insieme, possiamo veramente creare delle piccole magie.
Forza Roberta, tutti noi tifiamo per te !


Carlo Delponte
Addetto Stampa
Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca
 

 

KC Firenze


 Al Teatro Studio di Scandicci va in scena la I Edizione di

 

“CON IL KIWANIS NEL KUORE”

 

Sabato 28 Maggio 2011 – ore 18,00

via Donizetti 58

 

Il ricavato della manifestazione sarà destinato ai service annuali del Kiwanis Club Firenze

 a favore: dell’ A.T.T.- e del Centro Regionale Fibrosi Cistica della Toscana

 

 Presenti il sindaco di Scandicci Simone Gheri e l’assessore Sandro Fallani

       Quando la musica arriva diritta al “Kuore” perché parla col linguaggio della solidarietà, accende la speranza per i bambini più sfortunati. È questo il senso dello spettacolo di beneficenza organizzato dal Kiwanis Club di Firenze insieme all'Accademia Musicale di Scandicci diretta da Fabio Caselli, con il patrocinio del Comune di Scandicci. Un grande appuntamento di musica il cui ricavato sarà interamente devoluto a favore dell'A.T.T. (Associazione Toscana Tumori) e del Centro Regionale Fibrosi Cistica presso l’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze

Saranno proprio i bambini gli attori-protagonisti dello spettacolo musicale interamente realizzato dai giovanissimi allievi del coro di voci bianche di Firenze, Scandicci e Montespertoli diretto da Lucia De Caro. Ottanta coristi – tutti dagli 8 ai 14 anni - si esibiranno presentando un repertorio musicale molto vasto: oltre alle musiche dei lungometraggi d’animazione e alle colonne sonore di film celebri, si ascolteranno canzoni originali e della tradizione. Non mancheranno però quelle più “impegnate”, come ‘Free at last spiritual’ sulle parole del celebre discorso di Martin Luther King.

Ad accompagnare lo spettacolo, la chitarra classica dei giovani allievi (12-16 anni) del Maestro Roberto Culletta. Tra i momenti più teneri della serata, il concerto del gruppo Laboratorio corale Petites Voix composto da trenta bambini di sei/sette anni.

 “Oltre l’arcobaleno o in fondo al mare, come avviene nella Sirenetta, il filo rosso che lega tutte le canzoni dell’esibizione – spiega la direttrice De Caro – è la ricerca della felicità. Questi ragazzi infatti, cantando, vogliono divertirsi e divertire, pensare agli altri facendo qualcosa di concreto, ma soprattutto comunicare amore”.

    “Quando sul palcoscenico vediamo esibirsi dei bambini, è facile che l’emozione raggiunga il nostro ‘Kuore’- ha detto la presidente del Kiwanis Firenze Enrica Fuligni -. E tutto acquista un senso ancora  più profondo, se possibile, quando l’impegno di tutti questi ragazzi, insieme al contributo di quanti vorranno prendere parte alla serata, servirà realmente ad aiutare i  più sfortunati”.

     Presenti allo spettacolo il Sindaco del Comune di Scandicci, Simone Gheri e l’Assessore alla pubblica istruzione, Sandro Fallani (che ha inserito il Kiwanis Club Firenze fra le associazioni di volontariato e sponsor del territorio).

     Il costo del biglietto è di 10 euro per gli adulti e 7 euro per bambini.

Per prenotazioni: decaro@accademiamusicaledifirenze.it – tel. 055.
755499

 


 

 


 

 

 

KC Firenze e KC Siena


INTERCLUB

Domenica  22  maggio  i soci del  Kiwanis Club Firenze e del Kiwanis Club Siena, si sono  incontrati  nella Città del Palio per  una  Passeggiata nella Contrada Capitana dell’Onda, (una delle 17 Contrade della città), fra strade e vicoli antichi come quello della Fontanella e Malborghetto. Hanno potuto ammirarne  i monumenti , visitare il suo interessantissimo Museo. –e -gli elementi artistici che caratterizzano la sede dell’Onda , testimonianze dei Legnaioli, come il coro secentesco e due mensoloni in noce, e le opere di Giovanni Duprè, il grande scultore nato nella via che porta il suo nome nel 1817. Si tratta dei gessi originali, precedenti alle realizzazioni in marmo e in bronzo che si trovano a Siena e in varie parti dell’Italia e d’Europa. Il culto della memoria e l’affetto per gli Ondaioli che non ci sono più ha portato alla costruzione di una piccola Cappella dedicata ai caduti in guerra.. La Sala delle Vittorie – che conserva il ricordo delle vittorie dal 15 agosto 1581, ospita i drappelloni conquistati dalla Contrada a partire dal 1779. Tra i Palii più recenti si possono ammirare quelli di Corrado Cagli (1972), Leonardo Cremonini (1985) e Giovanni Ticci (1995). Numerose sono state le domande degli “ospiti” sulla procedura,storia e  realizzazione della corsa del Palio di Siena, vero fulcro dell’Interclub, ed esaurienti e precise le risposte. Durante il pranzo, svolto nelle sale della Contra  dell’Onda, il Presidente del Club Firenze,Enrica Fuligni, esprimendo  gratitudine nei confronti del Presidente del Kiwanis Club di Siena, Tiziana Zanchi, del relatore , della guida  e di tutti i  soci , per la splendida organizzazione  e gentilissima accoglienza , ha sottolineato che, benché fuori dai canoni delle classiche conviviali e proprio per l’ informalità che l’ha caratterizzata, l’iniziativa confermava pienamente  una delle finalità kiwaniane e cioè:

“ Provvedere, attraverso i Club kiwaniani, a formare amicizie stabili, a rendere un servizio altruistico ed a costruire una comunità migliore”.

“Ed oggi“-ha continuato Enrica Fuligni- “credo, e spero che tutti quanti possiate condividere  il mio pensiero, che l’amicizia è stata alla base di queste piacevolissime ore passate insieme.

Spero inoltre che, nell’immediato futuro, si possano portare a termine altre collaborazioni di questo genere , perché tutto ciò cementa  quella condivisione che sarà sempre necessaria per una migliore costruzione di tutti quei tasselli che danno vita ai nostri obiettivi principali  e, oltre l’unione, fortifica l’amicizia, vero collante  dei nostri  club.”

 

KC Firenze


Venerdi 20 maggio, nella sede dell’Holiday Inn, il Kiwanis Club Firenze  ha concluso la serie d’iniziative programmate per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia in un’atmosfera gioiosa e piena di calore creata dalla musica di Giuseppe Verdi. Infatti
Il Maestro Pier Luigi Mencarelli - relatore e flautista-, la signora Yang Shugin  al pianoforte, Weng Shumei mezzosoprano e Umberto Terzi, ricercatore musicale,  hanno accompagnato i presenti in un “Percorso” dal titolo:
 

“VERDI E L’ANIMO UMANO”

fra Approfondimento, Musica e Canto di alcun fra i più celebri brani tratti dalle opere di questo grande Compositore, figura emblematica del Risorgimento. E nella magia delle splendide melodie verdiane, in compagnia delle più alte Autorità Kiwaniane della  Divisione Toscana, sono state festeggiate le nomine delle cariche di Luogotenente Governatore della divisione Toscana, per l’anno sociale 2011-2012, della Signora Giuseppina Finucci, del Kiwanis Club Livorno Bassa Val di Cecina e,sempre per la Divisione Toscana, quella di Luogotenente Governatore Eletto per l’anno sociale 2012-2013,del Dott. Pierluigi Rossi, del Kiwanis Club di Arezzo.

Agli eletti sono andate le congratulazioni dei presenti che hanno brindato sulle note della celebre  romanza  della “Traviata”.

Il ricavato della serata sarà destinato ai “service” annuali a favore del Centro Toscano Fibrosi Cistica presso l’Ospedale Meyer di Firenze e dell’A.T.T. (Associazione Toscana Tumori).

 

 

 

KC Piombino Riviera Etrusca


150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA

CAMINETTO CON DARIO RISTORI  “ IL RISORGIMENTO ITALIANO”

 RIVA DEGLI ETRUSCHI, 22 MAGGIO 2011

Il “Kiwanis Club Piombino Riviera Etrusca” ha deciso di continuare ad onorare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia con un ospite “tutto nostro”. Dario Ristori, Socio e Past President, ha indossato per noi la veste di grande studioso di storia risorgimentale, intrattenendoci con una relazione su “Il Risorgimento Italiano”. Dario non aveva pensato ad un titolo in particolare perché la sua non è stata l’analisi di un aspetto o di una figura del Risorgimento, ma ci ha offerto una panoramica importante e completa su di esso. Ha riportato gesta di uomini, ricostruito avvenimenti e dipinto scenari storici. Si può dire tanto sul Risorgimento Italiano e tanto effettivamente Dario ci ha saputo trasmettere. Non sono mancati spunti per analisi particolareggiate dei vari momenti storici che hanno lasciato agli ascoltatori il desiderio di averne lumi in futuro. Il tema ha dato, a tutti i partecipanti, la consapevolezza di essere i nipoti di grandi uomini che hanno scritto delle bellissime pagine di storia. Della nostra storia.

La qualità della serata ci ha spinto ad allargare la partecipazione del Caminetto, tradizionalmente riservato ai soli Soci, anche ai loro familiari. Un modo decisamente simpatico ed apprezzato per ringraziare un Socio per averci dedicato una serata.

Ringraziamo inoltre per essere stati con noi il Lgt. Gov. Divisione Toscana Daniele Bressan ed il Tesoriere della Divisione Toscana Paolo Arzilli con i loro accompagnatori.

 Carlo Delponte
Addetto Stampa

 

KC Follonica


Il Kiwanis Club Follonica attiva un nuovo service locale in favore di “Comitato per la Vita ONLUS”  di Grosseto

Nei giorni  scorsi il Kiwanis Club  Follonica ha ufficialmente attivato un nuovo service in favore di “Comitato per la Vita ONLUS” di Grosseto, che si aggiunge ai già cospicui impegni in essere del Club.

L’associazione follonichese, infatti, è già impegnata a livello locale nei confronti della Sezione Provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e verso l’associazione grossetana a tutela dei bambini talassemici.

La celebrazione dell’evento si è svolta in occasione di una  Conviviale  che si è tenuta a Riotorto (LI) – Loc. Il Mortelliccio, presso il ristorante La Piazzetta di proprietà della socia Monica Bertaccini, alla presenza di alcuni membri e della Presidente dell’Associazione grossetana, Enrica Tognazzi, che ha presentato le lodevoli iniziative e i meritevoli progetti che indirizzano l’attività della ONLUS, diretta a supportare le strutture ospedaliere del territorio grossetano con l’approvvigionamento di macchinari specifici e di nuove forze umane da impiegare nella prevenzione e nella cura del cancro.

La Presidente ha ricordato che l’attività di prevenzione si rivolge in primo luogo ai bambini, nella convinzione che le buone abitudini di vita si acquistano fin da piccoli; al riguardo ha illustrato la recente iniziativa che ha visto la ONLUS scendere in piazza a Grosseto nel primo weekend di primavera con un mercatino rivolto proprio ai più giovani.

I soci del Club hanno accolto molto positivamente l’iniziativa, tanto che hanno avviato immediatamente la raccolta, consentendo il versamento di un primo contributo già all’indomani della presentazione del service.

Inoltre, nel corso della serata, la Presidente del Club follonichese, Marzia Marconcini, ha presentato due libri, ‘Diario di una vita’ di Antonio Mataloni e ‘Le mule del Barone’ di Antonio Ridolfo, lasciando ampio spazio agli autori per illustrarne i contenuti. Le assonanze tra i due testi partono già dai rispettivi ‘padri’, entrambi follonichesi di adozione – portosantostefanese il primo e siciliano di Nicosia il secondo – ma ormai attaccatissimi alla città del golfo, e si estendono ai contenuti, che rappresentano ricordi e testimonianze di vita vissuti personalmente dai due scrittori.

In armonia ed a sostegno dello spirito che ha animato la serata gli autori hanno contribuito al service donando delle copie il ricavato della cui vendita è stato  devoluto alla ONLUS grossetana.

Nello scambio di saluti che ha chiuso l’evento la Presidente del Kiwanis Club di Follonica e la Presidente di Comitato per la Vita ONLUS, nel dichiararsi entrambe soddisfatte dell’esito di questo primo incontro, si sono sinceramente augurate che esso segni l’inizio di un rapporto duraturo tra le due associazioni, destinato a generare un sodalizio in continuo e produttivo sviluppo.

 

KC Follonica

 

KC Arezzo


E’ stata realizzata dalla rubrica “FOCUS” della emittente   TELETRURIA una intervista al  Kiwanis Club Arezzo, della durata di ca. 9 minuti.

 

Queste sono le date e orari di trasmissione, per un totale di oltre 1 ora dedicata al Kiwanis, le sue finalità  i suoi Service,  rivolgendosi ai potenziali  “Kiwaniani”

 

Domenica 15 Maggio

Ore 11,50    e   ore 19,20

 

Giovedi 19 Maggio

Ore 18,45   e   ore 23,50

 

Venerdi 20 Maggio

Ore 13,30

 

Sabato 21 Maggio

Ore 13,00    e   ore 19,00

 

 

KC Piombino Riviera Etrusca

 

                 Con la presente vi invito a partecipare al nostro prossimo incontro, ovvero il CAMINETTO previsto per il giorno sabato 21 maggio 2011 alle ore 20,00 presso la nostra sede di “Riva degli Etruschi” a San Vincenzo.

 

                Nell’occasione, avremo come relatore il socio Avv. Dario Ristori che ci parlerà della storia del Risorgimento italiano, così da riallacciarci al tema del 150° anniversario dell’Unità d’Italia che è stato festeggiato nel corso di questo anno in tutto il Paese.

 

N.B.  Il caminetto in questione è di tipo allargato, in quanto potranno parteciparvi anche i consorti dei soci e/o delle socie.
 

 Certo della vostra presenza, Vi saluto cordialmente e Vi aspetto.
 

 Il Presidente

   Luigi Matozzi
 

La quota di partecipazione per i soci e per gli ospiti è pari a 30 Euro  p.p.

 

R.S.V.P. entro il giorno mercoledì 18 maggio 2011

 

al cerimoniere Franco Dell’Omodarme (cell. 335/6189820) o al Presidente Luigi Matozzi (cell. 338/3728370).

 

 

 

KC Prato


Visita del Kiwanis Club Sion del Distretto Svizzera Liechtenstein

al Club di Prato

*****

Secondo incontro con le scuole organizzato dal Club in occasione del 150°anniversario dell'Unità d'Italia

Il terzo ed ultimo incontro, lunedì 6 giugno 2011, avrà come relatore Giovanni Ferraris che concluderà la serie di riflessioni con un intervento dal titolo "La guerra del 1859. Un evento di risonanza mondiale".

 

 

KC Firenze

 

KC Firenze e KC Siena


“IN CONTRADA … PER CONOSCERCI MEGLIO”


I Presidenti del Kiwanis Club Firenze e Siena hanno il piacere di invitare soci e simpatizzanti a partecipare, Domenica 22 Maggio 2011, ad una giornata in Contrada a Siena.

Programma:

ore 10,45 Ritrovo dei partecipanti in Piazza del Campo – Siena*

ore 11,00 Passeggiata nella Contrada Capitana dell’Onda, (una delle 17 Contrade della città), fra strade e vicoli antichi come quello della Fontanella e Malborghetto. Si potranno ammirare i monumenti come il Palazzo del Comune e La Fonte Gaia. Visita al Museo della Contrada con i suoi preziosi Palii.

ore 13,00 Pranzo nelle sale della Contrada Capitana dell’Onda.

Nel pomeriggio (libero), si potrà continuare la passeggiata guidata per Siena o visitare alcune mostre molto interessanti.

Il costo del pranzo è di euro 25,00 per persona – L’ingresso al Museo è di euro 3,00.

Si prega di voler cortesemente confermare entro il giorno 16 maggio a:
- Enrica Fuligni, Presidente Kiwanis Club Firenze, 055 7320888, cell. 340 3903770,
- Tiziana Zanchi, Presidente Kiwanis Siena 0577 329062 –cell. 347 9094458


I Presidenti – Enrica Fuligni e Tiziana Zanchi



*Provenendo da Firenze: Uscita Siena Sud- Procedere in direzione: Porta i Tufi. Oltrepassata la Porta si trova il Parcheggio a pagamento Fontanelle (a due passi da Piazza del Campo),
 

 

KC Firenze

 

 

 

KC Arezzo

*****

e

programma:

· Ritrovo ore 9,00 presso il Bar Giotto e partenza con mezzi propri alle ore 9,15
· Si raggiunge il casello di Monte S.Savino e poi sulla A1 fino all’uscita di Fabro.
· Si prosegue per Montegabbione e da qui Montegiove (18km ca.) e poi una piccola strada per raggiungere il convento presso il quale sorge la “Scarzuola”
· Visita guidata alla Scarzuola: ore 11 – 13
· Si ritorna a Montegabbione, Agriturismo Gattogiallo (6km) dove faremo una sosta per il pranzo.
· Alle ore 15 partenza per Città della Pieve (12km) e visita alla Città, con guida, che avrà termine verso le ore 17,30-18,00
 

Città della Pieve

Posta in un contesto paesaggistico di straordinaria bellezza, tra la Valdichiana e il lago Trasimeno, Città della Pieve spicca tra le altre cittadine dell’Umbria per l’utilizzo quasi esclusivo del laterizio invece della pietra calcarea. Già dall’esterno, nella compattezza delle mura, s’impone il rosso intenso dei mattoni, prodotti in quest’area già dagli inizi del XIII secolo.
All’interno dell’abitato, la grazia e l’eleganza degli edifici è impreziosita dai dipinti del celebre pittore rinascimentale Pietro Vannucci, detto il Perugino, nato proprio a Città della Pieve. Il celebre pittore, maestro di Raffaello, lasciò, infatti, nel suo borgo natio diverse opere, tra cui lo
spettacolare affresco dell'Adorazione dei Magi.
Di grande interesse sono anche il Palazzo della Corgna, con dipinti della metà del XVI secolo, e la cattedrale.

• Itinerario half day

- Oratorio di San Bartolomeo
- Fortezza dei Perugini
- Duomo dei Ss.Gervasio e Protasio
- Palazzo della Corgna*
- Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, con il grande affresco
dell'Adorazione dei Magi, capolavoro di Pietro Vannucci*
- Torre del Vescovo
- Vicolo Baciadonne

· Ore 18,15 partenza per Arezzo via “Chiusi – Casello A1” (Km 14) e arrivo ad Arezzo per le ore 19 ca.
· Ogni singolo mezzo è comunque libero di organizzare il rientro a suo piacimento.

E. 37,00 per Soci & Amici - ragazzi E. 18
comprensivi di:
ingresso alla Scarzuola, Pranzo, Ingresso ai musei, Guida

confermare al Segretario: cell. 337688790 limbria@tin.it
entro il giorno 10 Maggio (martedi)

 

KC Prato

 

Giovedì 5 maggio 2011, alle ore 10:00 si svolgerà presso il Convitto Nazionale Cicognini  una lectio magistralis tenuta da  Stefano Tomassini che avrà come tema “L’Unità d’Italia e il Crollo dello Stato Pontificio”. L’incontro, che rientra nel progetto "150° dell'Unità d'Italia: I valori e l'attualità del Risorgimento" organizzato dal Kiwanis Club Prato in collaborazione con il Convitto Nazionale Statale Cicognini e l'Istituto Tecnico Statale Paolo Dagomari rientra nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'unità nazionale.

Alla inaugurazione ha assicurato la sua presenza la Dottoressa Maria Federico, Prefetto di Prato.

 

 

 

 


ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
 

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it