MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS DISTRETTO
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    OTTOBRE                                                                                                      INDICE >>>
TOSCANA

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Follonica


Venerdì 29 ottobre 2010 alle ore 20,30 i Soci del kiwanis Club Follonica si sono riuniti in conviviale presso il Ristorante “OASI,”  a Follonica, viale Italia , 217.

E'  stata effettuata una cena-degustazione sul tema:

 “I prodotti del territorio tra cucina tradizionale e cucina innovazione”.

Oltre ai Soci del Club, con numerosi ospiti, era presente anche il Luogotenente Governatore Eletto della Divisione Toscana Sig.ra Giuseppina Finucci, accompagnata dal Gentile Coniuge Sig. Mauro Buoncristiani, Imm. Past Presidente del KC Livorno – Bassa Val di Cecina e il Presidente del Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca Dr. Luigi Matozzi, accompagnato dalla gentile Consorte Sig.ra Elena . Presenti anche Soci del KC Siena.  

Nel corso della serata lo Chef Mirko Martinelli ha proposto  un percorso gastronomico raffrontando la tradizione con la sua evoluzione.

La buona cucina e la  compagnia dei Soci  del Club con i graditi ospiti hanno rafforzato la socializzazione e l'amicizia 

Il Presidente Avv. Marzia Marconcini, dopo aver ringraziato i presenti per la partecipazione,  ha illustrato dettagliatamente il Service Internazionale  “The Eliminate Project” suscitando l'interesse non solo dei Soci del Club, ma anche dei numerosi ospiti . In attesa di più  precise disposizioni da parte del Kiwanis International. il Presidente  ha mostrato un grosso salvadanaio invitando i presenti a mettere dentro offerte a piacere. Ha spiegato che in tutte le riunioni del Club sarà presente il sopracitato salvadanaio per la raccolta di fondi. Essi  saranno   accantonati per essere poi versati  per il Service Internazionale,  secondo le modalità che verranno impartite.

Tutti indistintamente hanno dimostrato grande generosità e solidarietà riempendo il salvadanaio consapevoli che  con questo semplice gesto stanno contribuendo a cercare di eliminare il tetano di numerose  madri con i loro neonati.

Nel corso della serata il Presidente Marzia Marconcini ha voluto annunciare  che il Segretario del Club Loriano Lotti è stato nominato Segretario Aggiunto del Distretto Italia – San Marino  e Membro del Comitato  per il Service Distrettuale insieme ai Soci: Ing. Domenico Mavaro, Past Presidente del Club Del Sebino, Sig.ra Valeria Gringeri, Imm. Past Governatore e .Gianvito  Giancontieri del Club Castelvetrano.
 

Per l'occasione Loriano Lotti ha  illustrato dettagliatamente ai presenti il Service Distrettuale  pluriennale (2009 – 2012) denominato “Diamo una Scuola all'Abruzzo” .

I partecipanti alla serata hanno dimostrato grande interesse. Molti hanno chiesto ulteriori notizie sul Service affermando che si adopereranno per cercare di continuare la raccolta di  fondi, iniziata l'anno scorso,  per contribuire alla ristrutturazione della Scuola di Barisciano ( AQ), seriamente danneggiata dal terremoto.

 

 

 

KC Livorno Bassa Val di Cecina


LUIGI OLIVIERI E’ IL NUOVO PRESIDENTE DEL KIWANIS  CLUB LIVORNO- BASSA VAL DI CECINA

Domenica sera il Kiwanis Club Livorno-Bassa Val di Cecina ha celebrato, nella splendida cornice dell’Hotel Marinetta a Marina di Bibbona, dove tra l’altro il Club ha la sua sede sociale, il ”Passaggio della Campana”, cioè l’avvicendamento del presidente che è alla sua guida. Contemporaneamente il Club livornese ha festeggiato il secondo anniversario dalla sua nascita, avvenuta appunto il 31 ottobre 2008.

Il Presidente Fondatore Mauro Buoncristiani, dopo due anni alla guida del Club, ha passato le consegne al nuovo Presidente Luigi Olivieri, dirigente di Medicina di Laboratorio presso l’ospedale Santa Chiara dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.

Il Presidente uscente, dopo aver ringraziato tutti i Soci per aver contribuito alla vita ed alla crescita del Club e per tutto quello che con il loro aiuto è stato realizzato sotto forma di importanti services, sia sul territorio di Cecina che a livello nazionale ed internazionale, ha augurato al neo-Presidente un proficuo e sereno anno sociale.

Per il corrente anno, come ha illustrato il nuovo Presidente, il Kiwanis Club Livorno-Bassa Val di Cecina, oltre che adoperarsi per realtà locali, tra le quali in primo luogo il supporto ai bambini ricoverati nei presidi dell’ASL 6 - Area Livornese, per cercare di rendere più piacevole la loro degenza ospedaliera, parteciperà al service mondiale “ELIMINATE”.

La cerimonia è avvenuta alla presenza di numerose autorità kiwaniane, tra cui, primi tra tutti, il past Governatore  Distinto distrettuale Sergio Rossi e il Luogotenente Governatore della Divisione Toscana Daniele Bressan, e poi il Segretario Aggiunto, Past Lgt.G. Distinto e Segretario Divisione Toscana Loriano Lotti, Past Lgt. G. e Past Presidente Consulta Donne Distretto Italia- San Marino Silvia Voliani, la Cerimoniera Divisione Toscana Germana Carocci Moraldi,il Past Revisore distrettuale, Past Lgt. G. e Imm. Past Presidente Club Firenze Daniele Santucci, Adviser K.J. e Past Lgt. G. Giuliano Burioni, Kiar e Imm.Past Presidente Club Pisa Julia Lorenzo Gonzales, il Presidente K Club Firenze Enrica Fuligni, il Presidente K Club Follonica Marzia Marconcini, il Presidente K Club Piombino R. E. Luigi Matozzi, il Presidente K Club Pisa Alessandro Virgili, il Presidente Fondatore K Club Pisa Mario Marconcini, il Past Presidente K Club Follonica Guido Mario Biagini e il Past Presidente K Club Prato Paolo Breschi…… e di numerosi altri amici, soci degli altri Kiwanis Club della Toscana. Un sentito ringraziamento è stato inviato dal Presidente anche ai molti amici kiwaniani, tra i quali in primis il Governatore Distretto Italia- San Marino Salvatore Costanza, l’Imm. Past Governatore Valeria Gringeri, il Presidente K. International Federazione Europea e Past Governatore Gianfilippo Muscianisi, Ciro Messina, Club Lentini, Imm. Past Chaiperson al Service Distrettuale- Sud, Roberto Garzulli Club Vibo Valentia, Marco Orefice, Club Del Sebino, Chairman Formazione e del training Divisione Lombardia 2  Emilia Romagna, Jole Capriglia Sesia, Chaiperson Donne Divisione Piemonte 3, Antonio Di Naro, Club Naro, Presidente Collegio dei Revisori dei Conti Distretto Italia-San Marino, Luigi Russo, Presidente Club Roma Michelangiolo, Pierluigi Rossi, Presidente Arezzo, Valchiria Dò, Lgt. G. Divisione Umbra, Rosalba Fiduccia, Imm. Past Lgt. G. Divisione Sicilia 6 e Webmaster Distrettuale, Maria Paola Govoni, Presidente Club Ferrara, Alba Asfati, Past Presidente Club Perugia Etrusca che, nell’impossibilità di essere presenti materialmente, hanno comunque voluto inviare le loro congratulazioni al past Presidente Buoncristiani e gli auguri per il nuovo anno al neo Presidente Olivieri.

Ha partecipato alla cerimonia Lia Burgalassi, Assessore alla Qualità della vita del Comune di Cecina.

 

KC Follonica


Il Kiwanis Club di Follonica è lieto di invitarLa

 

venerdì 29 ottobre 2010 alle ore 20,30

 

alla cena-degustazione “I prodotti del territorio tra cucina tradizionale e cucina innovazione”

che si terrà presso il Ristorante “OASI,” viale Italia , 217 - Pratoranieri Follonica - tel.0566260008.

 

Nel corso della serata lo Chef Mirko Martinelli proporrà un percorso gastronomico raffrontando la tradizione con la sua evoluzione.

Convinti che la buona cucina e la vivace compagnia siano validi mezzi per rinforzare la socializzazione e l’amicizia, confidiamo nella partecipazione Tua e di coloro che gradiscano accompagnarLa.

 

Il Presidente 

Marzia Marconcini

 

Il contributo della serata è di € 40,00 a persona

R.S.V.P. entro il 22 ottobre – Segretario Loriano Lotti –  347 67 54 324

e-mail loriano.lotti@follonica.org

 

 

KC Prato

  

PASSAGGIO DI CAMPANA NEL SEGNO DI UN

"CUORE PER L'AFRICA"

Il giorno 18 Ottobre 2010 si è svolto il passaggio della campana del nostro club Kiwanis Prato  da Riccarda Sanesi ad Alfredo Lisi.

Alla cerimonia, avvenuta presso il Conservatorio di San Niccolò, hanno assistito il governatore del distretto Italia San Marino,Salvatore Costanza e i rappresentanti dei Kiwanis della Toscana.

Al centro della serata una conferenza tenuta dall'avvocato Francesco Brunelli che ha intrattenuto sul progetto "Cuore per l'Africa" un progetto che ha visto sorgere già  un ospedale nel quale vengono curati centinaia di bambini cardiopatici.

Un ospedale  che è diventato una vera e propria sfida per dare speranza di vita a questi bambini e che prevede di estendere il servizio con medici ed infermieri italiani in altre parti dell'Africa.

Progetto centrale a cui collaborerà il club pratese come service del programma del prossimo anno.

Un programma che prevede interventi sul rilancio economico di Prato,un service per eliminare il tetano della madre e del neonato,oltre alle celebrazioni per il 150° dell'Unità di Italia.

Nella serata è stato presentato un nuovo socio:Federico Bigagli.

I soci e gli amici del club ,dopo aver ringraziato Il past President per l'egregio lavoro svolto durante la sua annata, hanno fatto gli auguri al Presidente eletto per una annata piena di successo.

 

KC Piombino Riviera Etrusca


PASSAGGIO DELLA CAMPANA – PASSAGGIO DELLE CONSEGNE

 

Il Passaggio della Campana fra il Presidente Outgoing Paolo Arzilli ed il Presidente Incoming Luigi Matozzi ha ospitato un altro importante evento kiwaniano. Il Passaggio delle Consegne fra il Luogotenente Governatore Outgoing Marco Salomone ed il Luogotenente Governatore Incoming Daniele Bressan, Socio del Kiwanis Club di Piombino Riviera Etrusca.

 

Nel suo saluto, Marco Salomone, ha ringraziato Mauro Tomi, titolare di un negozio Expert a Piombino il quale, grazie al suo intervento diretto presso la casa produttrice, ha ottenuto dei ben 10 televisori da 32 pollici di ultima generazione a prezzi di convenienza che il Kiwanis devolverà ai Reparti Pediatrici degli Ospedali di Pistoia e Pescia.  Ha poi lasciato il microfono al Governatore Eletto Florio Marzocchini per il suo ringraziamento alla recente elezione. 

 

Siamo tutti sicuri, che, conoscendo come Florio e Daniele hanno sempre “fatto Kiwanis”, saranno due elementi importanti nel nostro Kiwanis. E fin dalle prime parole dei loro discorsi di ringraziamento, hanno dato ampia garanzia di meritare le cariche assegnate.

 

Al Passaggio delle Consegne fra Marco e Daniele, sempre presso la sede di “Riva degli Etruschi”, è seguito quello fra i Presidenti Paolo e Luigi. Di Paolo, che dire; tanto ha fatto, e bene, nel suo anno. Ricordo l’impegno assunto con “Ci Sono anch’io Onlus”, associazione di genitori volta all’aiuto di bambini con deficit d’apprendimento e di linguaggio, che ha portato a risultati importanti fra cui la scelta di Luigi di continuare con essa il Service locale. “Ci sono anch’io” ci ha fatto incontrare l’Azienda Agricola “Althea” che, occupandosi di pet therapy, riceverà, il prossimo 14 novembre, il Premio Kiwanis “Elio Delponte”. Luigi eredita una bella tradizione di Kiwanis piombinese e sarà senz’altro in grado di dare l’apporto giusto per continuarla. Già queste sue scelte ne sono la testimonianza. Arzilli ha ringraziato lo staff del suo Direttivo per poi lasciare la parola a Matozzi che ha presentato il suo.

 

Ricordiamo fra gli ospiti per la Guardia di Finanza di Piombino il Maresciallo Roberto Sommovigo, l’Assessore alle Partecipazioni, Decentramento e Affari Generali Sergio Giorgi del Comune di Piombino. In rappresentanza dei Club Services di Piombino Gianfranco Caparello Presidente del Rotary, Giampaolo Bindi Past President del Lions, Rosella Canessa Presidente del Soroptimist.  

 

Un grande grazie alla splendida voce della sempre più brava Francesca Dell’Omodarme, in arte “Darmè”, piacevole sottofondo musicale che ha prima introdotto il Passaggio delle Consegne e poi allietato la nostra cena di gala.

 

Tutta la serata è stata condotta dal nostro nuovo Cerimoniere: Franco “l’inossidabile” Dell’Omodarme: bravo Franco ! Passare con disinvoltura da Presidente e Cerimoniere  mostra l’alto spirito di servizio e le indiscusse qualità personali del grande kiwaniano Franco.

 

Il Club di Piombino applaude ancora una volta Paolo per la direzione del suo anno ed augura a Luigi di svolgere un buon anno sociale  e ringrazia tutti gli ospiti con i quali ha passato una piacevolissima serata con i loro accompagnatori.

 Carlo Delponte

Addetto stampa

 

 

 

 

KC Firenze


                                 Passaggio della Campana

Nella splendida cornice di Villa Viviani a Settignano, sabato 9 ottobre, si è tenuto il Passaggio della Campana del Club di Firenze tra il Pres.Outgoing avv. Daniele Santucci ed il Pres.Incoming sig.ra Enrica Fuligni; nel corso della serata, osservato un minuto di silenzio in memoria degli Alpini recentemente caduti in Afghanistan, è stato consegnato il Service annuale a favore di ATT  al Pres. dr. Giuseppe Spinelli, relativo ai costi per i presidi sanitari per un malato oncologico domiciliare per un intero anno.

 

KC Follonica


Venerdì 8 ottobre ha avuto luogo

il ‘Passaggio della Campana’

 il nuovo Presidente è l'Avv. Marzia Marconcini

Venerdì 08 Ottobre, presso  il Ristorante “Piccolo Mondo” Piazza Guerrazzi, 2 a Follonica, si è svolta la Cerimonia del “PASSAGGIO DELLA  CAMPANA”  del  KIWANIS  CLUB  FOLLONICA: il Presidente uscente, Sig. Andrea Petri, ha  lasciato la carica all'Avv. Marzia Marconcini, che resterà alla guida del Club per l’anno sociale 2010-2011.

La Cerimonia si è svolta nel corso di una cena Conviviale, alla presenza delle più alte cariche nazionali del Kiwanis, tra cui il Governatore eletto Florio Marzocchini e il Luogotenente della Divisione Toscana Daniele Bressan, l’immediato past Luogotenente Marco Salomone e la Luogotenente eletta Giuseppina Finucci, nonchè delle rappresentanze di tutti i Kiwanis Club della Divisione Toscana.

Con il passaggio delle consegne oltre all’insediamento del nuovo Presidente è stato ufficializzato anche il nuovo Consiglio Direttivo, che resterà in carica fino al 30 Settembre 2011.

Nel corso della serata il nuovo Presidente, Avv. Marzia Marconcini, ha esposto il suo programma per l’anno Sociale 2010/2011, che si presenta denso di numerose iniziative, tutte dirette alla realizzazione degli scopi del Club, che si possono sintetizzare nella finalità di migliorare le aspettative di vita e di formazione dei bambini di tutto il mondo.

Una volta definiti gli obiettivi del Kiwanis International, ogni Club, e così anche il Club di Follonica, scelgono per ogni annata sociale dei ‘services’ conformi alle Direttive internazionali, che si possono estrinsecare sia in attività dirette a destinatari operanti nella collettività e sul territorio del Club, sia di dimensioni nazionali ed internazionali. Per quest’anno il Presidente Marconcini con il suo Direttivo, in accordo con tutti i soci, hanno già individuato alcune organizzazioni locali con cui collaborare e hanno programmato alcune iniziative che prevedono il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi delle scuole primarie di Follonica, ma si propongono anche di aderire a dei ‘services’ di più larga portata. Di questi il più impegnativo è sicuramente quello lanciato dal Kiwanis International e che si svolgerà nei prossimi 5 anni: combattere ed eliminare il tetano della madre e del neonato.

Con il Progetto “ELIMINATE”, il Kiwanis International e l’UNICEF a partire dal settembre di quest’anno, come già era successo per altre passate iniziative, hanno unito le loro forze allo scopo di eliminare questa malattia mortale dagli effetti strazianti, che ogni anno strappa alla vita 60,000 neonati innocenti e 30,000 madri. Per eliminare il TMN dal mondo entro il 2015 è necessario immunizzare 129 milioni di madri e i loro futuri figli. Questo richiede vaccini, siringhe, depositi sicuri, trasporti, migliaia di addetti specializzati, e altro ancora. Ci vorrano 110 milioni di dollari USA  e l’opera di dedizione dell’UNICEF e di ciascun socio della famiglia Kiwaniana. Per un vaccino sono sufficienti poco più di 1,80 Euro: con una cifra per la nostra società così irrisoria si può salvare la vita a una madre e al suo bambino. Il Kiwanis Club di Follonica si adopererà per divulgare questa iniziativa e per raccogliere i fondi necessari a sostenerla.

La nuova Presidente, che per la prima volta, da quando il Club è nato, nel lontano 1987, è una “Donna”, ed i suoi collaboratori del Consiglio Direttivo si sono subito dimostrati propositivi ed intenzionati ad affrontare seriamente e con il massimo impegno un anno sociale che si presenta già pienissimo di iniziative che hanno un solo scopo: “Aiutare i bambini”.

Il Past Luogotenente Governatore  Daniele Santucci del Kiwanis Club Firenze ha intrattenuto i partecipanti alla serata cantando e suonando, ricoprendo le vesti di "Intrattenitore musicale".



 

 

KC Siena

 

KC Prato


PASSAGGIO DELLA CAMPANA
 

IL PRESIDENTE OUTGOING                            IL PRESIDENTE INCOMING

Riccarda Sanesi                                                  Alfredo Lisi

 Hanno il piacere di invitare la S.V. e gentile Consorte, alla cerimonia per il

Passaggio della Campana,
che avrà luogo a Prato,
 lunedì 18 ottobre p.v., alle ore 19,30,
nei locali della Fondazione Conservatorio S. Niccolò (g.c.)
Piazza Cardinale Niccolò, 6

con la partecipazione del Governatore del Distretto Italia San Marino,

Prof. Salvatore Costanza.

Nel corso della serata verrà presentato
il progetto “Cuore per l’Africa”
a cura dell’avv.


Francesco Brunelli

General Supervisor Cardiac Centre Shisong

Country Manager Cameroon Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo ONLUS

Durante il convivio, il Presidente del Club di Firenze,
avv. Daniele Santucci, ci intratterrà con la sua inseparabile tastiera.

R. S. V. P. entro 15 ott. ’10
Segr. Avv. Maria Di Rocco
Tel. +39 0574.442085
Pres. Riccarda Sanesi

Tel.
+39 0574.595542 opp. +39 335.228169 riccarda@erretex.it

    Contributo per la serata 55,00 euro

 


ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
 

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it