MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
INFORMAZIONE INFORMAZIONE
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    DICEMBRE                                                                                                   INDICE >>>
SICILIA 2

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Acireale


GITA A CUSTONACI (TP) PER  IL “ PRESEPE VIVENTE “
e...
...Quarantesimo compleanno del segretario del KC Acireale

Momento di aggregazione e di interesse per soci ed ospiti è stata la recente gita a Custonaci  (TP) per visitare il caratteristico “ Presepe Vivente “ che si sviluppa nell’area della grotta preistorica di Scurati.

Partenza in pullman da Acireale e visita iniziale a Segesta con successiva sistemazione in albergo e precisamente a “ Villa Zina Park Hotel “ a  Custonaci.

Il pomeriggio e sera del 26 dicembre 2009 è stato dedicato alla visita del presepe in un suggestivo paesaggio senza tempo e caratterizzato dalla rappresentazione  delle... arti e mestieri della Sicilia di fine ‘ 800.

Si provano mille sensazioni a percorrere il lungo tratto che porta alla grotta dove si colloca la Natività incontrando  i vari mestieri  rappresentati da chi svolge davvero quello specifico lavoro.

Momento emozionante per il nostro segretario arch. Giuseppe Balsamo che, a sua insaputa, viene  festeggiato per i quaranta anni che compie oggi,  con il taglio della torta e foto d’occasione.

L’indomani una capatina ad Erice sotto la pioggia che ci ha martellato  e poi pomeriggio, dopo un caratteristico pranzo, presso il ristorante   Belvedere San Nicola, si riparte per ritornare a casa.

Anche se ancora bagnati ed inzuppati, felici di aver partecipato ad una interessante e piacevole  gita istruttiva.

  Acireale, 02 gennaio 2010 

 
 Ignazio Mammino

                                              Past President Kiwanis Club Acireale

 

 

KC Acireale

  
TOMBOLA  NATALIZIA DELLE DONNE   

Il 13 dicembre 2009 ha avuto luogo la rituale  “ Tombola Natalizia  della donne “ alla quale seguirà ai primi di Gennaio quella globale del club acese.

Una nutrita partecipazione, sia di donne che di uomini,  i premi allettanti e la capacità di coinvolgimento e vendita di cartelle e biglietti, da parte delle socie, ha fatto si che al netto della spese si raccogliesse a fine serata una consistente somma da destinare a Service.

Particolarmente soddisfatto il Presidente prof Antonino Pulvirenti e la consorte Mariolina e quanti si sono adoperati alla riuscita della serata.

Un cocktail di ringraziamento ha chiuso l’evento.

   Acireale, 01 gennaio 2010 



Ignazio Mammino
                                         Past President Kiwanis Club Acireale


K-BUILDERS E K-KIDS DI ACIREALE 



KIWANIS-BUILDERS  e  K-KIDS di ACIREALE 


Alunni delle scuole di Messina in visita di istruzione in Acireale.
Concludono la loro visita del territorio con un festoso incontro con i piccoli K-Kids dell’I.P.  Topolinia School e con i K-Builders della SM G. Galilei.
In questi momenti di gioia, di allegrezza i nostri giovanissimi hanno voluto esprimere la loro solidarietà,  ai coetanei così duramente colpiti dall’alluvione, donando loro una tuta, un piccolo gesto,  ma un grande esempio di solidarietà  per i grandi. L’Italia è un paese soggetto ad alluvioni, terremoti ecc… ,pertanto è doveroso che chi ha la fortuna di non essere colpito da tali calamità si faccia protagonista di gesti di partecipazione.

 
*******

I K-BUILDERS E K-KIDS DI ACIREALE
INSIEME PER UN INCONTRO CULTURALE

sabato 12 dicembre 2009
 
K-KIDS E K-BUILDERS DI ACIREALE :

Un grande evento, alla presenza di autorità Kiwaniane, istituzionali e sociali, si è realizzato in data 12 dicembre 2009 presso la sede dell’I.P. Topolinia School di Acireale.
Un evento unico nel Kiwanis International - Distretto Italia S. Marino, perché il piccolo Rosario Leonardi presidente dei K-Kids ha voluto iniziare il suo service ospitando i Builders in un incontro culturale sul tema “parliamo di leggende e realtà del nostro territorio”. Un argomento certamente molto importante, frutto di un progetto scolastico della SM Galilei.  
Quanto prodotto dagli alunni, foto dei luoghi, ricerche,  ha permesso loro la realizzazione di un documentario in Power-Point, dove la leggenda di Aci e Galatea, le foto delle bellezze naturali dei paesini dell’Etna, le immagini del Carnevale, e, le antiche ricette dei dolci e dei piatti caratteristici acesi hanno reso più interessante e coinvolgente l’incontro, per grandi e piccini.
I piccoli Builders, relatori Davide Scuderi presidente K-Builders e la piccola Najara Patti, hanno relazionato e presentato alcune parti del loro lavoro anche in lingua inglese,  per il desiderio di fare conoscere della nostra città, del nostro territorio, le ricchezze artistiche, culturali, gastronomiche anche ai loro coetanei di altre nazioni.
Un particolare ringraziamento per la loro entusiastica e fattiva collaborazione per la riuscita dell’incontro a:

Presidente Kiwanis Acireale, nonché Dirigente scolastico SM G. Galilei prof. Nino Pulvirenti
Dirigente scolastico I.P. Topolinia School Agata Pennisi
Presidente K-Kids – Acireale, alunno Rosario Leonardi
Presidente K-Builders – Acireale, alunno Davide Scuderi
Past LGT ing. Filippo Lizzio
Past president avv. Rosario Leonardi
Comandante Vigili Urbani Dr. Alfio Licciardello
Prof. G. Costanzo referente SM G. Galilei
Prof. L. Catanzaro Lizzio, titolare del progetto ed
       Adiviser K-Builders e coordinatrice dei lavori
Tutti i docenti e il personale delle scuole coinvolte
 
 
       Acireale, 9 gennaio 2010        

     Prof. L. Catanzaro e dr. I. Mammino
 


 
 

 

KC Catania Centro e KC Catania Est


Meeting degli auguri al Kiwanis Catania Centro

E’ ormai una vecchia tradizione incontrarci alla vigilia di Natale e scambiarci gli auguri. ha affermato il presidente del Kiwanis Catania Centro dott. Nino Franchina nel corso del meeting degli auguri, organizzato insieme al Kiwanis Catania Est, e che ha avuto luogo allo Yachting. Il presidente Franchina ha dichiarato che in questi momenti di gioia è giusto che ci ricordiamo delle persone meno fortunate di noi, e dei giovani dall’avvenire incerto, che rappresentano il nostro futuro. Il Kiwanis interverrà con una offerta a favore di una comunità di bambini ai quali non viene assicurato neanche un pasto al giorno. Infine il 29 prossimo avrà luogo una tombola il cui ricavato andrà interamente per la beneficenza. Sono stati ammessi come soci al Kiwanis Centro l’avv.  Maria Lapis e la dott. Elza Russo. Dopo il saluto del dott. Elio Garozzo, responsabile della Convention internazionale che si terrà nel 2010 a Taormina, ha porto il saluto e gli auguri del Kiwanis International. L’avv. Carmela Castelli, presidente del Kiwanis Catania Est  ha esordito dicendo che “sono felice di condividere con il Kiwanis Centro la gioia di questo appuntamento. L’anno che sta per concludersi- ha continuato- è stato ricco di iniziative e il club non è mancato all’appuntamento con le autorità, né sono stati tralasciati i problemi che assillano i cittadini, né quelli della solidarietà.: L’avv. Castelli ha evidenziato che noi tutti dobbiamo essere, come gesto di solidarietà, più generosi nei confronti di chi soffre. Per il Kiwanis Catania Est sono state ammesse: la dott. Maria Pina Grifò Antonello e la prof. Giuseppina Galfano. La dott. Sabrina Toscano, presidente del Kiwajunior  Catania Centro, ha rivolto ai presenti un sentito augurio da parte dei giovani kiwaniani. Ha concluso il dott. Giuseppe Geremia, Luogotenente Governatore, il quale ha portato i saluti del Governatore che ha espresso il suo compiacimento per l’attività che il Kiwanis svolge nella nostra isola. Il dott. Geremia ha rivolto ai presenti gli auguri più fervidi di buon Natale e felice nuovo anno. Un duo di zampognari ha allietato con arie natalizie il meeting. (A:D:P.)

 

                                        

 

KC Catania Centro

 

Cari Amici Kiwaniani
 
ho il piacere di informarvi che la serata della Tombola di beneficenza del 29 dicembre prossimo sarà allietata dal noto attore  televisivo Salvatore Lazzaro, famoso per le sue interpretazioni.

Solo per citare alcuni dei suoi ultimi lavori ricordiamo: "Il Capo dei Capi" nel ruolo di Bernardo Provenzano; "I Segreti dell'Isola" coprotagonista con Ricky Tognazzi; "Intelligence" coprotagonista con Raul Bova e nel 2010 andrà in onda con "Crimini" nota fiction di Rai 1.
 
Non mancate , ci divertiremo facendo beneficenza  e solidarietà.
 
Un caloroso abbraccio e  a presto.
 
Pietro Cavallaro

 

 

KC Catania Centro

 

KC Acireale e KC Zafferana Etnea

 ***CONVIVIALE DI NATALE***

          KIWANIS CLUB ACIREALE  E KIWANIS CLUB ZAFFERANA ETNEA

**********

Sabato 19  dicembre 2009, presso Hotel Primavera  dell’Etna, in Zafferana Etnea, si è tenuta la  “ Conviviale di Natale “ organizzata dai due club della Div. Sicilia 2,  Acireale e Zafferana Etnea.

Oltre i soci kiwaniani ed agli ospiti, erano presenti per le autorità kiwaniane, il Segretario e Tesoriere della Kief dr. Nicola Russo ed il Lg.te Governatore della Divisione Sicilia 2 dr. Giuseppe Geremia , il past Lg.te Gov. dr Angelo Russo e per le autorità civili il sindaco di Zafferana  dr. Alfio Russo.

Un saluto è stato rivolto ai presenti  dai due Presidenti Alfio Pappalardo ed Antonino Pulvirenti e da Nicola Russo e Giuseppe Geremia.  Un breve intervento del segretario divisionale dr. Ignazio Mammino per riferire delle condizioni cliniche, alquanto critiche, del socio di Acireale, Vincenzo Corsaro e  per porgere l’ augurio da parte di tutti a che la fase riabilitativa possa fargli recuperare quanto più è possibile.

La cornamusa ha accompagnato il convivio e gli omaggi natalizi ricordo per le signore non sono mancati.

Un ringraziamento va rivolto ai segretari dei due club ed alle  loro consorti , dr Angelo Russo ed arch. Giuseppe  Balsamo, al cerimoniere della serata Michele Calì ed alle mogli dei due presidenti.

La pioggia, come sempre a Zafferana, ha accompagnato la piacevole conviviale, sottolineandone il clima invernale e tipicamente natalizio per uno scambio di auguri kiwaniani.

 

KC Catania Centro


Conferenza sulla TBC

La conferenza ha riscosso un notevole successo e  ha saputo polarizzare l'attenzione dell'uditorio tutto suscitando un notevole interesse.

 

KC Acireale

-  Conferenza  -

“ LO SPORT A QUALE ETA’: SVILUPPO ARMONICO DEL CORPO CHE AIUTA  A MANTENERE UNA MENTE SANA E LUCIDA “

Venerdì 4 dicembre 2009, presso l’ Hotel Excelsior Palace Terme di Acireale, si è tenuta, organizzata dal Kiwanis Club Acireale, la conferenza: “ Lo sport a quale età: sviluppo armonico del corpo che aiuta a mantenere una mente sana e lucida “.

Oltre  al presidente del club prof. Antonino Pulvirenti, erano presenti il giornalista  dr. Antonio Garozzo, che ha svolto il ruolo di coordinatore della serata ed i relatori prof. Genni La Delfa, titolare di cattedra di scienze motorie all’Università di Catania e di Enna ed il vicepresidente Fidal regionale dr. Sebastiano Manzoni, presidente del Comitato Regionale Federazione Scherma.

Erano presenti, inoltre, i campioni mondiali 2008 di scherma Daniele Garozzo nella categoria cadetti ed Enrico Garozzo nella categoria juniores.

Ha introdotto l’incontro il  Presidente che, dopo avere salutato i numerosi ospiti presenti ha sottolineato come ad una equilibrata vita scolastica va associato lo sport inteso come sano e corretto sviluppo armonico del corpo e della mente in un equilibrato agonismo.

Il prof. La Delfa ha evidenziato come l’attività motoria dell’individuo a scopo preventivo e terapeutico sia fondamentale perché riduce il rischio di malattie  e come ad essa va associata una sana ed equilibrata dieta.  Il comportamento motorio ed alimentare che si ha da giovani è certamente  utile per un sano e proporzionato proseguimento in età matura.

Il dr. S. Manzoni ha rilevato come la scherma sia uno  sport in crescita ed in particolare ad Acireale, dove dal connubio scuola-sport  sono emersi i risultati eclatanti ottenuti dai due fratelli acesi , Daniele ed Enrico Garozzo campioni mondiali insieme a Rossella Fiammingo, campionessa nella categoria juniores.

Grazie a questi risultati  i campionati mondiali di scherma si svolgeranno a Catania.

Fanno seguito alcune esibizioni musicali delle due soprano Vera Garozzo e Maria Del Mastro che, già, inizialmente avevano cantato i rituali inni.

Applausi e soddisfazione del pubblico  che ha salutato gli atleti presenti ed i relatori ai quali vengono consegnate targhe di apprezzamento.

Acireale 14 dicembre 2009  

 Ignazio Mammino

Past President Kiwanis Club Acireale

 

KC Catania Est

IL VALORE DEL LAVORO NELLA DISABILITA’

03 DICEMBRE 2009

 

 

Cerca nel sito con Google

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it