Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

INFORMAZIONE INFORMAZIONE
Dai Club    SETTEMBRE                                                                                                 INDICE >>>
SICILIA 2

KC Catania Centro

Giorno 26 Settembre si è svolto all'Auto Yachting Club di Catania il gemellaggio fra due dei più antichi e prestigiosi Club e cioè Catania Centro e Ragusa.

Noi, Dott.Nino Franchina e Dott.Saverio Scerra, Presidenti del Kiwanis Club Catania Centro e del Kiwanis Club Ragusa.
Liberamente eletti dal suffragio dei nostri soci, certi di rispondere alle profonde aspirazioni e ai bisogni reali delle popolazioni del territorio in cui viviamo, considerando che l’attività dei nostri club deve proseguire in un’ area più vasta, convinti della necessità di rispettare il principio di sussidiarietà, affermando il rispetto dei diritti umani, come valori per noi inviolabili ed inalienabili, convinti che i legami che uniscono le città della nostro isola rappresentano un elemento fondamentale del cammino verso lo sviluppo del Kiwanis sia nel nostro ambito territoriale che transnazionale in questo giorno prendiamo solenne impegno in base alle relazioni stabilite tra i nostri due clubs, di mantenere legami permanenti per promuovere il dialogo, per scambiarci le nostre esperienze e per eseguire tutte le attività congiunte che possono favorire un miglioramento reciproco in tutti i campi che rientrano nelle nostre competenze, per incoraggiare e sostenere gli scambi tra i nostri soci, per garantire, con una migliore comprensione reciproca e una cooperazione efficiente, il vero spirito kiwaniano , per agire secondo le regole dell'ospitalità, rispettando le nostre diversità, in un'atmosfera di fiducia e con spirito di solidarietà, per promuovere i valori universali di libertà, democrazia, uguaglianza , tramite i nostri scambi e la cooperazione e di congiungere i nostri sforzi per aiutare e sostenere nella piena misura dei nostri mezzi i Service Kiwaniani.

Il Segretario Kiwanis Catania Centro                       Il segretario Kiwanis Ragusa
Pietro Cavallaro                                                           Gaetano Inturrisi
Il Presidente Kiwanis Catania Centro                       Il Presidente Kiwanis Ragusa
Nino Franchina                                                              Saverio Scerra

KC Acireale

IL CONTRIBUTO DEL KC-ACIREALE  PER I BIMBI DEL SAHARAWI

Il Kiwanis club Acireale nell’ambito delle sue attività istituzionali  di solidarietà verso i più deboli ed in particolare per “ i bambini del mondo “ ha voluto contribuire, in accordo con altri club service dell’acese, al soggiorno nella nostra città dei bambini del Saharawi.
-
Sono stati attentamente visitati dal punto di vista medico e qualcuno anche curato, sono stati vestiti, ospitati presso l'Istituto S: Luigi dei Fratelli Cristiani per due mesi, hanno avuto lezioni di lingua italiana, si sono divertiti con i loro coetanei, hanno conosciuto un mondo diverso dal loro (vivono in accampamenti ai margini del deserto del Sahara).

Questa esperienza certamente sarà indimenticabile per loro ed influirà positivamente nella loro vita.

Una goccia in un mare, ma il mare è fatto di gocce.

In allegato  foto dei bambini del Saharawi con il loro accompagnatore/interprete.

ACIREALE, 11 settembre 2010

Ignazio Mammino