MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
INFORMAZIONE INFORMAZIONE
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    GIUGNO                                                                                                       INDICE >>>
SICILIA 2

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Catania Centro


Carissimi
mi corre l'obbligo ricordarVi che  alle ore 20,30 di giovedi  17 giugno p.v. alle Ciminiere ci sarà il Concerto pro India , organizzato dal nostro socio Mauro Guarino, al quale va il nostro plauso per l'impegno e le risorse che sta impegnando per un progetto di così grande interesse sociale.
Il programma che comprende musiche liriche , popolari  sarà :
 
Presentato da  Pietro Suriano
M.°  Pietro Cavalieri piano e direzione 
 
Artisti: - Salvo Disca, baritono - Simona Zaffora, soprano - Emanuele Scribano, tenore - Nadia Ester Suriano, soprano - Alessandra Lombardo, soprano - Mariagrazia Tringale, soprano - Marco Pastorelli, tenore.
 
Musicisti: Angelo Palmeri, oboe
Aldo Ferrente, Antonio De Simone, violini
Vincenzo Di Ruggero, viola
Marco Bologna, violoncello
M° Pietro Cavalieri, pianoforte
 
Guest artists:
- Alessandra Contarino - dancer
- Chiara Sapienza (Canale 5)
- The DoktorMuzik Project combo
- Antonello Puglisi - attore cine-teatrale.
 
Restano pochi giorni per  partecipare ad una serata così importante , non mancate !!!!!!!!
Vi informo che sono rimasti pochi biglietti e che Vi potete rivolgere per prenotare a me al telefono 347 2287621 -  095 7546216 (ore pasti) e ritirare i biglietti direttamente all'ingresso prima del concerto.
 
Rivolgo a tutti i Presidenti e Segretari dei Clubs della Divisione Sicilia 2 di diffondere verso i propri soci questo comunicato e farsi promotori attivi per dare una mano significativa ad un progetto di solidarietà veramente importante.
 
Sicuro di un Vostro pronto riscontro colgo l'occasione per salutarVi e ringraziarVi anticipatamente anche a nome di Mauro Guarino.
 
 
Grazie e arrivederCi al Concerto.
 
Pietro Cavallaro
 


Dal  socio  Mauro Guarino, che ha visto personalmente la situazione in cui versano i bambini in India, è stato organizzato un concerto  di beneficenza e di solidarietà giorno 17 giugno, nel complesso " Le Ciminiere" di Catania , patrocinato dal nostro club e dalla Provincia Regionale di Catania.

 
Il Concerto sarà diretto dal Maestro Pietro Cavalieri alla presenza di un gradito ospite che è S.E. Rev.ma l'arcivescovo Vincent Barwa che verrà appositamente dalla lontana India per testimoniare con la sua presenza le necessità giornaliere a cui far fronte per i bambini della sua diocesi.

Le foto

 

 

KC Catania Centro


Cari amici
già da tempo ci stiamo preparando per celebrare il nostro 35° anno di costituzione.
Sarà un evento eccezionale, nel quale  avremo la prestigiosa presenza del Presidente Mondiale del Kiwanis, degli Officers  Europei e Nazionali e del nostro Governatore del Distretto  Italia-San Marino, la Dott.ssa Valeria Gringeri. 
Appuntamento importante al quale il Kiwanis Club Catania Centro nella persona del Presidente e del Comitato Direttivo tutto lavora da mesi, per potere al meglio programmare il prestigioso anniversario. 
 Saranno presenti alla cerimonia del nostro anniversario oltre alle autorità Kiwaniane sopra citate, anche autorità politiche e religiose nonchè dirigenti della più rappresentativa  imprenditoria di Catania. 
 
Prepariamoci all'atteso appuntamento, segnando nelle nostre agende e calendari, la data del 13 giugno 2010 a cui nessun Kiwaniano, potrà mancare!
 
La serata si svolgerà negli splendidi locali barocchi e centro della cultura catanese, del Palazzo Platamone, gentilmente concessi  dall'assessorato alla Cultura, del Comune di Catania che si è aggiunto come patrocinatore agli  altri due prestigiosissimi Enti, come il Comune e la Provincia di Catania.

Pietro Cavallaro



Il Catania Centro giorno 13 giugno ha festeggiato il Trentacinquesimo anno dalla sua fondazione incontrando gli Officers Mondiali , Europei e Nazionali con una folta rappresentanza del nostro consiglio direttivo capitanata dal nostro Presidente Nino Franchina, che insieme al Vice sovrintendente delle Belle Arti di Ragusa Saverio Scerra ci ha condotto dottamente nel centro storico della nostra città facendola conoscere e apprezzare meglio a tutti i presenti, malgrado la giornata dal punto di vista climatico non fosse clemente.
La mattinata si è conclusa con i saluti di benvenuto di alcuni intervenuti come la poetessa Enza Maugeri , il dono di un quadro della nostra socia Angela Marino e la degustazione di alcuni piatti tipici siciliani, dandosi appuntamento in serata al Palazzo Platamone.
Il “Galà del XXXV anniversario del Kiwanis Catania Centro” è iniziato puntualmente alla presenza del Presidente Internazionale Paul Palazzolo, del Presidente Europeo Gianfilippo Muscianisi e del Governatore Distretto Italia-San Marino Valeria Gringeri.
Dopo un caloroso saluto alle numerose autorità presenti del Cerimoniere Pina Di Mauro, il Presidente del club Nino Franchina si è detto lieto ed onorato della presenza dei massimi esponenti kiwaniani che con la loro partecipazione hanno dato splendore all’avvenimento e ha proseguito ricordando l’attività svolta nell’ultimo lustro dei presidenti dott. Carmelo Basso, on. Nello Musumeci, dott. Giambattista Di Mauro, prof. Giuseppe Restuccia e prof. Ignazio Vecchio, durante il quale il club ha efficacemente e brillantemente esaltato, raggiungendoli, gli obiettivi kiwaniani.
L’ing. Isidoro Privitera, uno dei fondatori del club a Catania, past presidente e past Governatore Distinto, ha fatto una breve ma approfondita analisi storica del sodalizio a Catania dalla sua nascita sino ad oggi ricordando personaggi come il Prof. Arnaldo Cioni, primo Governatore del Distretto Italia e il Dott. Enrico Cigno,recentemente scomparso, esaltandone le doti umane e Kiwaniane .
Il Governatore Valeria Gringeri si è congratulata sia col direttivo che con i soci che sono riusciti a realizzare, nel corso degli anni, incontri, manifestazioni ed atti di solidarietà, fiori all’occhiello del Kiwanis International. A conferma dell’anno condotto intensamente, raggiungendo gli obiettivi prefissati all’inizio dell’anno sociale2009- 2010, è stato conferito l’ambito premio “George F. Hixson Fellowship” al Presidente Nino Franchina e un attestato di gratitudine e stima a Pietro Cavallaro.
Inoltre ha voluto premiare e riconoscere con un attestato di gratitudine l’operato incessante, costante e di abnegazione del prof. Giuseppe Restuccia verso il Club e il Kiwanis .
Infine ha consegnato il premio “George F. Hixson Fellowship” al Luogotenente Governatore Giuseppe Geremia riconoscendone le qualità organizzative e umane.
Dopo il saluto accorato e illuminato del Presidente Europeo del Kiwanis Internazionale Dott. Gianfilippo Musciansi , il Presidente Mondiale del Kiwanis Paul Palazzolo, venuto apposta da Indianapolis, si è detto felice di festeggiare insieme al Kiwaniani catanesi questa importante ricorrenza e, mostrando gratitudine e apprezzamento per le attività svolte nel passato e nel presente , ha conferito al Club Catania Centro l’alta onorificenza di “Club Distinto” consegnando, come è previsto, i particolari distintivi al prof. Ignazio Vecchio past presidente e al geom. Ottaviano Cutrona past segretario.
Il Presidente,in rappresentanza del Club,ha consegnato attestati di stima e di gratitudine agli Officers Mondiali , Europei e Nazionali oltre al Trustee International Piero Grasso,ai past Governatori presenti, al Segretario Europeo del Kiwanis Nicola Russo, al Chairman Nunzio Spampinato,al Web Master Rosalba Fiduccia, al Chairman della Formazione Marco Orefice e al Dott. Francesco Paolo Giordano Procuratore Capo della Repubblica ed a tutti gli Sponsor che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.
Infine ha preso la parola l’arcivescovo mons. Salvatore Gristina (socio onorario del club) che ha esaltato i valori di solidarietà che ha sempre avuto il club nei confronti dei più deboli e bisognosi della città di Catania.
Era presente, tra gli altri, il vice Presidente della Provincia di Catania Nello Catalano che, oltre alle belle parole di apprezzamento, ci ha portato i saluti del Presidente On. Giuseppe Castiglione.
Al sindaco on. Raffaele Stancanelli ,presente alla manifestazione, va il nostro più grande ed appassionato GRAZIE per averci dato la possibilità di svolgere il Galà del Trentacinquesimo nella splendida cornice del Palazzo della Cultura della città di Catania degna sede di una così importante ricorrenza.

Il Segretario
Pietro Cavallaro

Una poesia che l'amica e poetessa Enza Maugeri
ha voluto dedicare al nostro club


Discorso del Past Governatore Isidoro Privitera >>>
 

Discorso del presidente Nino Franchina >>>


Le foto della manifestazione

 

 

 

KC Catania Centro

(Spostamento di data)

Il KC Catania Centro ha ricevuto un invito a partecipare al VI Seminario che si terrà il 15 giugno alle ore 9.30 al Palazzo Platamone.

Esso  ha per oggetto "Catania città Efficiente", al quale il nostro Presidente Nino Franchina darà un apporto diretto prendendone attivamente parte e relazionando su come i club Service possono contribuire per migliorare la nostra città, confermando così l'obiettivo che ci si era posto all'inizio dell'anno sociale e cioè di concentrare ogni nostra azione verso il nostro  territorio e particolarmente verso la nostra città e più precisamente verso le fasce più deboli e bisognose.

 

KC Catania Centro


Cari Amici
Ho il piacere di parteciparVi che al nostro Presidente del Club Catania Centro Nino Franchina è stato conferito il prestigioso Premio Chimera D'Argento per l'anno 2010.
 
Il riconoscimento, giunto alla sua nona edizione e organizzato dall’accademia dell’arte Etrusca,  è nato per sensibilizzare la cultura nel territorio etneo e per dare riconoscimento a quanti si sono distinti in vari settori del sociale, impegnandosi a portare avanti gli alti valori della vita. 
 
Prestigiosi personaggi della nostra Catania e provincia sono stati premiati nel passato, fra gli altri, tanto per citarne uno, il fisico nucleare Frisone e altri che hanno operato e operano in vari campi : dalla medicina alla letteratura, dalla sicurezza all'associazionismo.
 
Sicuro di interpretare la volontà dei nostri soci , felici di aver sostenuto la persona giusta nelle iniziative che hanno visto il nostro club protagonista durante tutto l'anno e fieri che gli sforzi e l'impegno prestato lo hanno ripagato con un prestigioso riconoscimento, siamo lieti di condividere con lui questo bel momento.
 
Complimenti!!!!!
 
Siete tutti invitati alla Cerimonia di consegna del Premio Internazionale Chimera d'Argento che si terrà nell'Aula Consiliare del Palazzo degli Elefanti in Piazza Duomo - Catania sabato 12 giugno p.v. alle ore 17.30.
 
Con gioia Vi saluto.
 
Pietro Cavallaro

 

KC Acireale


Come è tradizione, il Kiwanis Club Acireale, sabato 12 giugno 2010, con i soci ed ospiti, ha assistito al Teatro Greco di Siracusa alla tragedia di Euripide, Fedra.

Un pullman pieno nei suoi 56 posti ci ha portato da Acireale a Siracusa e nella suggestiva sede si è rimasti affascinati dalle  interpretazioni di  Elisabetta Pozzi nel ruolo di Fedra, di Massimo Nicolini  nel ruolo di Ippolito e di Maurizio Donadoni in quello di Teseo.

Alla fine dello spettacolo ci siamo recati alla Villa Cocuzza di Belvedere a consumare una cena a base di pizze dai gusti vari.

E’ doveroso ringraziare la commissione per le attività culturali e ricreative  per l’impegno profuso ed in particolare,  Citto Spina, Dario Miraglia, e Michele Cali .

  Acireale, 18 giugno 2010 


Ignazio Mammino
Past President Kiwanis Club Acireale

 

K Junior Acireale

Conferenza del KIWANIS CLUB JUNIOR di Acireale

“LA POLITICA DELLA BELLEZZA: da Fiumara D’Arte a Librino”  

Domenica 06 giugno 2010, presso il locale “Al Centro” di Acireale sito in P.zza Garibaldi 27/A, ha avuto luogo la conferenza dal tema: “La Politica della Bellezza – da Fiumara D’Arte a Librino”, organizzata dal club service Kiwanis Junior di Acireale e tenuta dal Presidente della Fondazione Fiumara D’Arte sig. Antonio Presti. La conferenza ha avuto inizio alle ore 18.00 circa e si è svolta in due momenti: il primo introduttivo da parte del Presidente ing. Vincenzo Spinosa, promotore dell’iniziativa insieme ai soci del Club, e dal Governatore del K. Junior Distretto Italia Sergio Giummo; il secondo descrittivo da parte dello stesso Presti il quale, con molta chiarezza e completezza espositiva, ha illustrato i principali motivi per i quali egli ha deciso, da buon siciliano amante della sua terra, di dedicare anima e corpo alla sua vera vocazione, far trionfare l’arte in tutte le sue forme. E’ con questo spirito e con questi ideali che egli decise di fondare negli anni ‘80 “Fiumara D’Arte”, la prima associazione etica, culturale ed estetica in Italia. Tra le iniziative più importanti citate durante l’incontro impossibile non menzionare: la creazione del parco di sculture monumentali nella Valle dei Nebrodi in Sicilia, che ha dato origine al nome dell’associazione; l’Atelier sul Mare, un albergo-museo d’Arte contemporanea a Castel di Tusa in prov. di Messina; “La Piramide – 38° Parallelo”, un tempio laico collocato nel territorio di Motta d’Affermo in prov. di Messina che in circa 30 metri di altezza vuole essere la perfetta sintesi dell’universale ed un invito a meditare sul nostro destino di uomini in costante lotta tra materia e spiritualità. Una delle sue opere principali, che ha interessato il Club Kiwanis Junior, è stato il progetto che il sig. Presti ha realizzato nel quartiere periferico di Librino nel catanese. In questa “città-satellite” di circa 70.000 abitanti, in un territorio considerato da sempre di serie B e lasciato a se stesso, privo di infrastrutture e di servizi, egli ha voluto che la speranza si facesse arte. Durante l’intervento, attraverso le sue parole e la proiezione di un interessante video, ha messo in luce l’enorme lavoro svolto nel suddetto quartiere, tutto ciò è stato possibile, Presti ci tiene a sottolinearlo, grazie al coinvolgimento di oltre 2000 bambini delle scuole primarie del luogo, i quali affiancati da artisti e poeti hanno realizzato numerosi manufatti in terracotta che hanno dato origine alla cosiddetta “Porta della Bellezza”, rendendo il muro di cemento, che come una ferita deturpa in due il territorio di Librino si trasforma in luogo di condivisione grazie al prodotto di una fitta rete di relazioni tra gli artisti-ideatori e gli abitanti. Vista la pregevole tematica, gli organizzatori si sono dispiaciuti per la mancata presenza di rappresentanti delle istituzioni politiche locali. La conferenza si è conclusa con un cocktail ed ulteriori commenti sull’evento da parte dei presenti che si sono intrattenuti con Antonio Presti, disponibile a delucidare gli argomenti trattati.

  Acireale, 08 giugno 2010   

 Marco Mammino

Kiwanis Junior Acireale  

 

 

 

 

 

 

Cerca nel sito con Google

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it