MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
INFORMAZIONE INFORMAZIONE
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    GENNAIO                                                                                                      INDICE >>>
SICILIA 2

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Catania Centro


Carissimi  Amici
mi pregio annunciarVi, come previsto dal nostro programma, che in data 23 gennaio prossimo alle ore 19.30 si svolgerà nei saloni del Museo Diocesano una conferenza tenuta da S.E. Mons.Salvatore Gristina, nostro socio onorario, avente come tema "Catania e S.Agata".  Come potete immaginare questa conferenza  svolta alla vigilia delle feste agatine rivestirà un carattere particolare e affascinante.
Vi raggiunga un affettuoso saluto.

Pietro Cavallaro

Segr. KC Catania Centro

 

 

KC Paternò


Il Lgt. Governatore Giuseppe Geremia incontra i soci del Club di Paternò in visita culturale a Palazzo Valle a Catania.

Domenica 17 gennaio i soci del Kiwanis Club di Paternò, assieme al presidente, prof.ssa Maria Carmela Benfatto, si sono recati in visita a Catania, presso Palazzo Valle, sede della Fondazione Puglisi Cosentino che ha restituito il palazzo al suo antico splendore, grazie ad un restauro durato quattro anni.

Ad accogliere i visitatori, nell’elegante cortile arricchito dalle installazioni artistiche permanenti, il Lgt. Gov. Della Div. Sicilia 2 Giuseppe Geremia e la gentile dott.ssa Marina Cafà, responsabile dei Rapporti con i Soci della Fondazione Puglisi Cosentino, che, nei mesi precedenti, ha stipulato delle convenzioni con i club Kiwanis della Divisione.

È stata l’occasione per ammirare le eleganti forme architettoniche di Palazzo Valle, una delle più importanti testimonianze del barocco siciliano, progettato dall’architetto Vaccarini nella prima metà del Settecento, e la mostra “Burri e Fontana – Materia e Spazio”, dedicata ai due protagonisti indiscussi dell’arte italiana del Novecento.

La stessa  dott.ssa Marina Cafà  ha curato magistralmente la visita alla mostra.

Alberto Burri e Lucio Fontana, ha sottolineato la dott.ssa, sono due capiscuola dell’arte contemporanea che, attraverso l’affermazione di due distinte poetiche - il primato della materia di Burri e la concezione spaziale di Fontana - hanno segnato per le arti visive un momento di svolta radicale, influenzando le correnti artistiche successive,  che continuano ad essere il terreno di ricerca di tutte le generazioni.

Le sperimentazioni sulla materia realizzate da Burri, dai “Catrami” ai “Sacchi”, dalle “Plastiche” ai “Ferri”, e gli esempi di una nuova spazialità nella pittura di Fontana, attraverso i “Concetti spaziali”, i “Buchi” e le “Attese”, e le audaci realizzazioni in metallo o neon, sono stati oggetto dell’interesse di tutti i partecipanti.

Al termine della visita il presidente del Club di Paternò, prof.ssa Maria Carmela Benfatto, ha avuto parole di elogio per l’iniziativa della Fondazione, ha manifestato grande soddisfazione e ha ringraziato il Luogotenente dott. Giuseppe Geremia per aver sponsorizzato le convenzioni con i Club.

Il Luogotenente, nel suo discorso, ha apprezzato l’interesse dei Soci per l’arte contemporanea e si è compiaciuto per la massiccia partecipazione alla visita culturale.  Ha ringraziato la dott.ssa Cafà per la sua competenza e disponibilità, che hanno reso possibile far conoscere  meglio ed approfondire l’innovativo ed affascinante linguaggio dell’arte contemporanea.

       Catania, 22 gennaio 2010                          

Ignazio Mammino 
Segretario Divisione Sicilia 2

 

KC Catania Centro


Carissimi Amici,
 
mi pregio invitarVi alla Vernissage della nostra socia Angela Marino e della moglie del nostro socio Sara B.Vasta che si terrà il 10 Gennaio 2010 alle ore 17.30 presso il Castello di via Leucatia a Catania.
 
La preziosa mostra sarà inaugurata dal Sindaco di Catania e saranno presenti autorità Kiwaniane e pubbliche.
 
Aspettandovi numerosi , colgo l'occasione per salutarVi affettuosamente.
 
Pietro Cavallaro
Segr. KC Catania Centro


Vernissage di pittura al Castello di Leucatia

Con una folta partecipazione d’autorità , di politici, kiwaniani, amici ed amanti della bell’arte è stata inaugurata al Castello di Leucatia un’interessante mostra di pittura dei maestri d’arte Angela Marino e Sara Vasta. A tagliare il nastro inaugurale è stato il sindaco sen. Raffaele Stancanelli che ha avuto parole di elogio per le  splendide tele che gli artisti hanno selezionato per la mostra. Il Past Governatore del Distretto Italia del Kiwanis ing. Isidoro Privitera ha tracciato la vita artistica della pittrice Angela Marino ed ha ricordato i numerosi premi ed attestati ottenuti nel corso della sua lunga carriera. A presentare la pittrice Sara Vasta è stato il Presidente del Kiwanis Catania Centro dott.  Nino Franchina, il quale ha voluto evidenziare come la sensibilità e la riservatezza dell’artista trasparono  e sembrano espresse nelle sue opere con fiori che ha tratti emanano profumi e grande gradevolezza. Momenti emozionanti si sono avuti per il contributo espresso negli interventi della giornalista Iolanda Scelfo, dell’arch. Alfio Privitera, del presidente dell’Accademia d’arte Etrusca maestro Carmen  Arena, del sindaco di Belpasso ing. Alfio Papale,  e del critico d’arte maestro Carlo Rigano. (A.D.P)

Catania 10 gennaio 2010

 

KC Acireale

 Excelsior Palace Terme


Sabato 6 gennaio 2010 si è tenuta la Tombola del KC Acireale che ogni anno rappresenta un momento di aggregazione dei soci e degli ospiti per raccogliere fondi utili per le attività del Service.
I premi ed i sorteggi hanno sortito l’effetto per una consistente partecipazione alle varie estrazioni e quindi una buona raccolta economica.
Ha gestito la serata il nostro cerimoniere Michele Cali’, collaborato dallo staff organizzatore e dalle mogli di alcuni soci che hanno venduto le varie cartelle ed i biglietti.
Il saluto del Presidente prof. A. Pulvirenti e del Lg.Te Governatore della Div. Sicilia dr. Giuseppe Geremia ed il buffet chiudono la serata.

Acireale, 08 gennaio 2009


Ignazio Mammino
Past President Kiwanis Acireale


 

KC Catania Centro


T
ombola di beneficenza e di solidarietà 

La mega manifestazione si è effettuata all'AutoYachting club di Catania riscuotendo un notevole successo. Ciò ci permetterà di mantenere l'impegno a sostenere il service del club volto a soddisfare le prime necessità dei bambini più bisognosi.

Una folta schiera di soci e amici (circa 220 persone) ha riempito i saloni delle feste  per dar vita ad una Mega Tombola allietata dal noto attore teatrale e televisivo Salvatore Lazzaro, dalla verve del nostro socio Enrico La Delfa e dagli animatori che hanno intrattenuto magistralmente tutti i bambini presenti, ai quali sono stati donati dei regali a ricordo della bellissima serata.

Pietro Cavallaro
Segr. KC Catania Centro

 

                           2° Service del Club Catania Centro

Mega Tombola al Kiwanis Catania Centro - Assicurato un pasto per 100 bambini per un anno. Il Kiwanis Club Catania Centro ha organizzato allo Yachting una mega tombola ed una ricca lotteria il cui ricavato andrà interamente per beneficenza e solidarietà.
Il presidente del service dott. Nino Franchina dopo aver ringraziato i numerosi soci ed invitati per aver aderito all’iniziativa, ha annunciato che il ricavato delle tombole e del sorteggio verrà consegnato al responsabile della Comunità di San Biagio di Paternò sabato 23 gennaio nel corso della conferenza che l’Arcivescovo mons. Salvatore Gristina terrà al Museo Diocesano per il Kiwanis Centro sul tema "Catania e S. Agata".
Il dott. Franchina ha asserito che nella comunità vengono ospitati da 400 a 500 bambini che non riescono ad avere neppure un pasto al giorno. Grazie alla nostra iniziativa - ha affermato il presidente - assicureremo a 100 bambini un pasto al giorno per un intero anno. Il dott. Franchina ha voluto ringraziare tutti quanti hanno partecipato alla organizzazione della serata e in particolare il segretario p.i. Pietro Cavallaro e il dott. Enrico La Delfa che hanno rubato ore preziose al loro lavoro e alla famiglia per pianificare la serata.
Ospiti della manifestazione, oltre ad autorità kiwaniane e del Kiwajunior, sono stati anche l’attore Salvatore Lazzaro che nella fiction televisiva (uno spezzone di film è stato proiettato in sala) ha interpretato in modo geniale il personaggio leggendario di Bernardo Provenzano e il produttore Rai Giancarlo Santanocito. Lazzaro, sollecitato dal presidente Franchina, ha brevemente rilevato di essere nato come attore di teatro, ma dopo la esperienza televisiva ben riuscita è in procinto di affrontare una seconda avventura televisiva. A conclusione della serata tutti i numerosi bambini presenti hanno ricevuto un gradito giocattolo. Nella foto, da sinistra, Cavallaro, Franchina,Lazzaro e La Delfa.
Il presidente Franchina, in occasione della conferenza su S. Agata tenuta dall’Arcivescovo Metropolita di Catania Mons Salvatore Gristina ,socio onorario del nostro club, ha consegnato a padre Carmelo Vitellino, parroco della Chiesa di S. Biagio di Paternò, una busta con un corposo assegno, il ricavato di una maxi tombola natalizia organizzata dal Kiwanis, che consentirà a cento ragazzi (quelli bisognosi che gravitano attorno alla parrocchia sono quattrocento circa) di avere un pasto al giorno per un anno. Padre Vitellino ha ringraziato sentitamente il club a nome della comunità paternese per la sensibilità e il vistoso contributo che, certamente, farà la gioia di tanti poveri ragazzi.

 

Cerca nel sito con Google

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it